Aiuto, i dinosauri sono al San Gaetano a Padova.

Aiuto, i dinosauri sono al San Gaetano a Padova!

Aiuto, i dinosauri sono al San Gaetano a Padova.
Aiuto, i dinosauri sono al San Gaetano a Padova.

Aiuto, i dinosauri sono al San Gaetano a Padova, ma come avranno fatto questi giganti dall’Argentina ad arrivare fin qui? Scopriamo assieme di cosa si tratta, prima o poi porterò anche mio figlio appassionato di dinosauri e magari regalerò dei fiori commestibili a qualche enorme ospite erbivoro.

Quindi prima o poi andrò a visitare questo “museo” o mostra espositiva di dinosauri a Padova.

Dinosauri a Padova
Dinosauri a Padova

Il Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova ospita per la prima volta in Italia una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri, con reperti unici provenienti tutti da un territorio paleontologicamente ricco come l´Argentina e mai esposti in Italia.

Aiuto, i dinosauri sono al San Gaetano a Padova.
Aiuto, i dinosauri sono al San Gaetano a Padova.

Dinosauri. Giganti dall’Argentina è gestita ed organizzata dal Comune di Padova con l’Assessorato alla Cultura e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha ottenuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e la collaborazione scientifica del Dipartimento di Geoscienze e del Centro di Ateneo per i Musei.

Giganti dall'Argentina
Giganti dall’Argentina Dinosauri a Padova

L’intero percorso evolutivo dei dinosauri dalle origini fino all’estinzione: 150 milioni di anni di storia naturale raccontati attraverso reperti e copie accuratissime, provenienti dall’Argentina, uno dei territori più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri.

Fiori online a Padova
Fiori online a Padova

In nessun altro Paese si può infatti trovare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi dell’era Mesozoica. Reperti insostituibili sull’origine e sullo sviluppo dei rettili nell’emisfero australe.

Vi sono per la prima volta in assoluto in Italia reperti originali appartenenti alle collezioni scientifiche di alcune delle più prestigiose istituzioni museali argentine, insieme a riproduzioni ottenute con tecniche sofisticatissime a partire dai resti fossili, pezzi unici scientificamente rilevanti ricostruiti dai paleontologi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mostra.

La mostra sarà disponibile dall’8 OTTOBRE 2016 – 26 FEBBRAIO 2017 non vedo l’ora di andarvi e di scattare qualche foto.

Leggevo un articolo sul Mattino di Padova dove si segnala uno scarso entusiasmo secondo le recensioni di Trip Advisor, io posso smentire questo articolo, ho visto molte famiglie domenica pomeriggio, suggestiva ed esaustiva, non siamo ai livelli del Museo delle Scienze di New York, ma per i più piccoli è una bella esperienza.

Voi l’avete gia vista l’esposizione dei dinosauri? Come l’avete trovata? I vostri figli si sono divertiti? Fatemi sapere la vostra opinione qui sotto.

Io con un bambino di quasi 5 anni ho avuto una piacevole sorpresa, sono andato alle 14,30 di domenica pomeriggio, il giro può risultare breve ma sono rimasto senza fiato nel vedere l’enorme esemplare che sovrastava la sala principale. All’uscita c’era una bella coda di famiglie, da ricordare che il biglietto famiglia era valido anche per visitare il museo di fossili e dinosauri in Via Giotto ed eventuali esposizioni al Palazzo Zabarella.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica