Autunno: Tempo di Castagne, Zucche, Fiori e Sposi 🍂🎃💍

L’autunno è arrivato e con esso un’atmosfera magica che avvolge tutto ciò che tocca. È un tempo di cambiamenti, di foglie che cadono, e di tradizioni che ci riuniscono. In questa stagione, festeggiamo l’abbondanza della natura, dalla dolcezza delle castagne alla bellezza delle zucche e dei fiori, e, per molti, è anche un tempo di amore e matrimoni.

Castagne 🌰 Le castagne sono un simbolo dell’autunno. La loro dolcezza e calore ci avvolgono mentre ci prepariamo ad affrontare il freddo invernale. Riunirsi intorno a un fuoco per grigliare castagne è una tradizione amata da molti.

Zucche 🎃 Le zucche sono le protagoniste indiscusse di Halloween, ma possono essere anche una meravigliosa decorazione autunnale. Intagliate, dipinte o semplicemente esposte, le zucche portano un tocco festoso in ogni angolo.

Fiori 💐 I fiori autunnali, con le loro tonalità calde e terre, aggiungono bellezza e calore a qualsiasi evento o decorazione. Le calle, i crisantemi e le margherite sono solo alcune delle opzioni affascinanti per i matrimoni autunnali.

Matrimoni 💍 L’autunno è una scelta popolare per i matrimoni, grazie alle sue tonalità romantiche e ai paesaggi incantevoli. Le cerimonie all’aperto sono particolarmente affascinanti in questa stagione, circondate dalla bellezza autunnale.

Quindi, che tu stia pianificando un matrimonio autunnale o semplicemente godendoti la stagione, l’autunno è il momento perfetto per abbracciare le castagne, le zucche, i fiori e, perché no, i nuovi inizi.

Condividi con noi cosa ami di più dell’autunno e se hai progetti speciali in questa stagione! 🍂🍁💕 #Autunno #Castagne #Zucche #Fiori #MatrimoniAutunnali

L’Autunno è il tempo di castagne, di zucche, di fiori e di sposi…per avere qualche idea creativa o per fare anche solamente un regalo, continuate a leggere qui di seguito per saperne di più.

Autunno: tempo di castagne, di zucche, fiori e sposi
Autunno: tempo di castagne, di zucche, fiori e sposi

Una ricetta autunnale.

Vi lascio un video tutorial tratto dal famosissimo Blog di cucina Giallo Zafferano, per realizzare un primo piatto con castagne e funghi… si sa è autunno ed è tempo di questi ingredienti per una ricetta di cucina molto gustosa!

Cassetta di piante con bottiglia di vino per un anniversario di matrimonio
Cassetta di piante con bottiglia di vino per un anniversario di matrimonio

Un matrimonio in autunno ha sempre il suo fascino e sarà forse per quella luce che contraddistingue il tramonto o per i primi fiocchi di neve che imbiancano le montagne in lontananza.

Le giornate si accorciano e il profumo delle castagne cotte con le fiamme alte invogliano ad un senso di intimità famigliare.

Composizione fiori autunno
Composizione fiori autunnocon rose rosse, nutan, lilium e girasoli

Sposarsi nei mesi più freddi è ormai una vera tendenza con il profumo delle castagne sul fuoco e le foglie dai colori rosso aranciati ai piedi degli alberi!

Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween

Anche le decorazioni o le composizioni floreali per questa stagione dell’anno sono splendide: i colori della terra, foglie, bacche rendono l’atmosfera calda e romantica.

Fiori Padova online

Se decidete di sposarvi in questo periodo dell’anno il consiglio per gli addobbi e le decorazioni floreali è proprio quello di scegliere qualcosa in linea con il periodo: niente colori sgargianti, fluo e fucsia.

decorare casa per Natale con il legno
Decorare casa per Natale con il legno… e castagne

Potrete sbizzarrirvi ad abbinare rose panna, bacche rosse, foglie aranciate per un risultato veramente elegante.

Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween

Date un’occhiata al nostro sito dove certamente troverete l’ispirazione giusta: rivolgetevi poi ad un vero esperto che saprà abbinare fiori e luci per una suggestione davvero unica. Come in primavera e in estate, anche in autunno potrete sbizzarrirvi con tantissimi fiori diversi.

matrimonio fine ottobre

Molto indicati sono ad esempio le bacche o i piccoli frutti di stagione come Eucalipto, Hypericum, Edera, Ribes, Smilax, fragoline di bosco e magari anche dei peperoncini che ben si addicono alle tonalità del periodo. Se il vostro matrimonio sarà in autunno inoltrato il consiglio è quello di giocare sui toni del bianco che richiamano immancabilmente quelli della neve.

fiori e zucche

Slanciamoci allora con fiori come Ranuncoli, Ellebori, Bucaneve ma anche i gigli, sempre amatissimi e davvero molto raffinati.

bouquet da sposa con colori autunnali
bouquet da sposa con colori autunnali

Come elementi decorativi non avrete che l’imbarazzo della scelta:  con i simboli di questi mesi così speciali, come la vendemmia e l’arrivo della prima neve giocate con l’uva, le castagne.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Per le decorazioni e per i buffet consigliamo di utilizzare sempre le solite tonalità calde e di aggiungere frutti di stagione come melograni, ricci di castagne, bacche di rosa selvatica e grappoli d’uva. Nella sala dove si svolgerà il pranzo non dimenticate di accendere il camino che crea subito un’atmosfera da favola.

matrimonio a tema Montagna
matrimonio a tema Montagna

Cliccando qui vi do il link per una ricetta di cucina con le castagne, in questo caso si tratta di un antipasto, buon appetito!

Matrimonio Civile Villa Cesarotti a Selvazzano Dentro
Matrimonio Civile Villa Cesarotti a Selvazzano Dentro
centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro

Per la sera via libera alle luci di tantissime candele che diventeranno davvero speciali in caso di nevicate, rendendo incantevole e fiabesco tutto il paesaggio.

matrimonio autunnale

Attenzione poi al menu scelto: anche in questo caso il tema dovrà ispirarsi ai mesi in cui si svolge il matrimonio. Via libera quindi ai sapori tipici dell’autunno come la zucca, i funghi, le castagne, tutto accompagnato da un corposo vino rosso e deliziose degustazioni di formaggi con marmellate e miele.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica