Bouquet Galileo

Bouquet Galileo

La storia e la vita di Galileo Galilei

Galileo Galilei nasce a Pisa il 15 febbraio 1564, da Vincenzo Galilei e Giulia Ammannati, uno dei maggior pensatori e scienziati di tutti i tempi, il padre della fisica e astronomia moderna. Frequenta l’università di Pisa, poi studia filosofia e medicina a Firenze, ma ben presto abbandona la medicina e si dedica agli studi di matematica, fisica e astronomia. 

Bouquet Galileo

Galileo Galilei e Padova

Mentre ancora studente alla Sapienza, osserva nel duomo di Pisa un lampadario che oscilla e scopre così la legge dell’isocronismo del pendolo nel 1583; inventa poi la bilancia idrostatica per la determinazione del peso specifico nel 1586. Dal 1589 al 1592 insegna matematica all’università di Pisa e in seguito all’università di Padova dal 1593 al 1610. È Il periodo più affascinante e produttivo della sua vita tanto che inventa il compasso, costruisce il telescopio (e con esso scopre la costituzione della Via Lattea, le montuosità della Luna, le macchie solari, le fasi di Venere e di Mercurio, i quattro satelliti di Giove, e l’anello di Saturno), il cannocchiale e il termoscopio, tutte scoperte astronomiche fondamentali che rivela in Sidereus Nuncius (1610), libretto scientifico scritto in latino. 

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Intanto le sue scoperte vengono accolte con entusiasmo dal papa Paolo V e dalla Curia Vaticana; ben presto, però, sin dal 1612, gli aristotelici che difendono il sistema tolemaico o geocentrico (sistema che ha la Terra al centro dell’universo) si oppongono alle teorie di Galileo e al sistema copernicano o eliocentrico (sistema che postula la mobilità della Terra intorno al Sole) in quanto pensano che contraddicano direttamente la Bibbia nella sua costituzione dell’universo e siano dunque contrarie alla fede. Nel 1616 il Santo Uffizio condanna l’ipotesi copernicana e ammonisce Galileo a non pubblicizzare tali dottrine. Galileo comunque, convinto dell’indipendenza della scienza dalla fede, sostiene con ancor più vigore e decisione le sue tesi e dottrine copernicane nel Saggiatore (1623) e poi nel Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo (1632), ambedue opere fondamentali al pensiero moderno scientifico. 

bouquet fiori Galileo
Bouquet fiori Galileo disponibile online sul nostro shop con consegne a domicilio a Padova e dintorni

Così, nel 1632 viene convocato a Roma davanti al tribunale dell’Inquisizione e, sottoposto a logoranti interrogatori, è costretto ad abiurare le proprie dottrine, teorie e convinzioni -tuttavia, volgendo lo sguardo ai suoi fautori sussurra “eppure si muove!“. Il processo culmina nel 1633 e Galileo, riconosciuto colpevole di eresia, viene condannato all’ergastolo, pena commutata in arresti domiciliari ad Arcetri (Firenze), dove viene sempre assistito da sua figlia Virginia Galilei che entra in convento e assume il nome di suor Maria Celeste. Qui Galileo Galilei continua le sue ricerche e verifica le proprie ipotesi, mettendole a fuoco nel Dialogo delle nuove scienze (1638). 

È solamente nel 1757 che la Congregazione del Sant’Uffizio riabiliterà la figura di Galileo riconoscendo vere le teorie galileiane. Finalmente nel 1992 Papa Giovanni Paolo II, che ha chiesto nel 1979 la revisione del “Caso Galilei”, ritira la condanna della Chiesa cattolica allo scienziato; pubblicamente riconosce la validità e verità scientifica delle teorie di Galileo Galilei e chiede scusa, da parte della Chiesa, per avere ingiustamente condannato non solo il fondatore della scienza moderna ma indiscutibilmente una delle menti più brillanti, geniali e serie dello scorso millennio.

Galileo e Fioreria Sarmeola con consegna di fiori online a Padova.

E noi di Fioreria Sarmeola abbiamo voluto dedicare una composizione ad uno degli uomini più illustri della storia italiana e di Padova chiamandola Bouquet Galileo.

bouquet Galileo

Galileo

Un omaggio floreale importante come lo è stato Galileo Galilei per Padova. Un omaggio floreale che vuole lasciare un segno importante come un’occasione da valorizzare al massimo. Ideale anche per nascita o compleanni di bambine, signorine e donne!

Di recente, il Bouquet Galileo è stato un graditissimo omaggio floreale acquistato online dalla Francia per un compleanno della Nipote (18 anni!) che viveva a Padova.

Bouquet di Fiori Galileo Padova

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica