La Calathea

La Calathea

Le Calathea (o Calatea) sono piante che destano molto interesse come piante decorativa per la straordinaria bellezza delle loro foglie.

fiori online Padova
fiori online Padova

Originaria del Sud America, la Calathea o come semplicemente viene chiamata, Calatea, appartiene alla famiglia delle Marantaceae. La sua particolarità è la bellezza delle foglie, variamente disegnate nella pagina inferiore con sfumature che vanno dal verde, al giallo, all’argento, al bianco mentre la pagina inferiore presenta disegni con varie tonalità di rosso.

Calathea-Stromanthe
Calathea-Stromanthe

Il genere Calathea comprende circa 150 specie, sempreverdi e provviste di una radice rizomatosa o tuberosa dalla quale partono i lunghi piccioli delle foglie. Alcune specie producono dei fiori molto delicati e graziosi anche se praticamente è raro che fiorisca in appartamento

Talvolta la Calathea viene chiamata Maranta e molti floricoltori la vendono come tale ma le due piante presentano alcune caratteristiche che le differenziano.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica