Come conservare a lungo le rose rosse

Come conservare a lungo le rose rosse, quelle magari che ti son state regalate per San Valentino o la Festa della donna, l’8 marzo o in altre circostanze come la Festa della Mamma.

Leggi questo post e se ti piace condividilo per farlo sapere ai tuoi amici come sei riuscita a far durare più a lungo i tuoi fiori.

51 rose rosse
50 sfumature di… anzi 51 rose rosse a gambo lungo per conquistarla

Come conservare a lungo le rose rosse? Semplicemente seguendo i nostri consigli pratici che troverai qui di seguito nel blog di Idee Fiorite, buona lettura quindi.

Il 14 febbraio sarà il grande giorno degli innamorati ovvero San Valentino e molte donne riceveranno il classico mazzo di rose rosse, stupendo, meraviglioso ma quanto dura il nostro mazzo di fiori?

composizione con rose bianche e scatola Tiffany

Poco, ma grazie ad alcuni accorgimenti, potrete godervi il vostro mazzo di rose rosse per molto più tempo, basterà seguire i nostri consigli su come conservare questi splendidi fiori a lungo.

50 rose rosse

1. Prima di mettere i fiori in acqua, togliete le foglie in esubero dagli steli. Questo permetterà a far arrivare più acqua alla rosa.

Fiori in scatola per San Valentino e non solo
Fiori in scatola per San Valentino e non solo
Centrotavola San Valentino

2. Tagliare sempre il gambo della rosa rossa in diagonale o obliquo. Una superficie più grande significa una maggiore portata d’acqua che può essere assorbita.

fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

3. I batteri che si formano nell’acqua del vaso fanno appassire le rose rosse più velocemente. Meglio quindi cambiare l’acqua ogni giorno per evitare questo problema.

15 rose rosse a stelo lungo per farsi perdonare ha scelto il nostro shop online www.fioreriasarmeola.com

4. Aggiungi una moneta da 1 cent o da 2 o da 5 cents al vaso. Il rame agisce come un fungicida naturale, uccidendo muffe e lieviti e mantenendo l’acqua pulita più a lungo. Avete capito come utilizzare questi simpaticissimi e inutili cent senza lanciarli in qualche fontana… i desideri si avvereranno anche se li lanciate nel vostro vaso…

Conservare le rose

5. Prova ad aggiungere un pizzico di sale o un aspirina nell’acqua. Il sale aiuta le cellule vegetali a ‘bere’ più acqua e inoltre contiene il potassio nutriente, mentre l’acido salicilico della aspirina aiuterà a fermare la crescita di batteri.

6. Versare un po’ di limonata frizzante. Lo zucchero nella bevanda fornisce nutrimento alla fioritura e solleva leggermente l’acidità dell’acqua, il che la rende più vicino del pH in linfa cellulari che, a sua volta, permette all’acqua di viaggiare nel gambo della rosa rossa molto più rapidamente.

59 rose rosse per anniversario matrimonio

7. Utilizzate acqua frizzante, assieme a cubetti di ghiaccio, l’anidride carbonica rallenta la fermentazione del fiore stesso e lo conserva a lungo.

Buon San Valentino e provate questo tipo di soluzioni non solo per le rose rosse ma anche per tutte le altre composizioni floreali che riceverete.

fiori online Padova