Come mantenere i fiori in Estate

  1. temperatura all’interno degli ambienti. Chiudere le tende o le persiane durante le ore più calde della giornata per evitare l’ingresso di calore.
  2. Bere molta acqua: Assicurarsi di idratarsi adeguatamente bevendo acqua fresca e evitando bevande alcoliche o zuccherate, che possono causare disidratazione.
  3. Vestirsi adeguatamente: Indossare abiti leggeri, traspiranti e di colore chiaro per favorire la circolazione dell’aria e ridurre l’accumulo di calore corporeo.
  4. Evitare l’esposizione diretta al sole: Stare all’ombra o cercare luoghi freschi come parchi alberati, centri commerciali o biblioteche durante le ore più calde della giornata.
  5. Raffreddare il corpo: Utilizzare asciugamani freddi, ventilatori portatili o spruzzi d’acqua per rinfrescare il corpo e ridurre la sensazione di calore.
  6. Evitare attività fisiche intense: Limitare l’esercizio fisico e le attività all’aperto durante le ore più calde del giorno e preferire l’attività fisica leggera al mattino presto o alla sera, quando le temperature sono più miti.
  7. Alimentazione leggera: Optare per pasti leggeri e freschi, come insalate, frutta, verdura e cibi a base di acqua, che possono contribuire a mantenere il corpo idratato.
  8. Proteggere la casa dal calore: Chiudere le finestre e le tende durante le ore più calde per evitare che il calore esterno entri nelle abitazioni. Utilizzare tapparelle o tende oscuranti per bloccare i raggi solari.
  9. Fare uso di ventilatori o evaporatori: Utilizzare ventilatori o evaporatori d’acqua per creare correnti d’aria e abbassare la temperatura negli ambienti interni.
  10. Prendersi cura degli anziani e delle persone vulnerabili: Prestare particolare attenzione alle persone anziane o a coloro che sono più sensibili al caldo, assicurandosi che abbiano accesso a un ambiente fresco e idratante.

Ricorda sempre di consultare un medico o un professionista sanitario se sperimenti sintomi di insolazione o disidratazione.

Come mantenere i fiori in Estate con afa e caldo protagoniste assolute in questa stagione torrida.

Un bouquet di fiori freschi in Estate è sempre una festa dei sensi e riunirli in un vaso colmo d’acqua è un piacere alla quale nessuno può resistere. Alcuni fiori nel periodo estivo, come le fresie, sono carichi di pigmenti ed abbracciano tutte le tonalità dell’arcobaleno. Ma purtroppo tutti i fiori in qualsiasi periodo dell’anno tendono ad appassirsi perdendo i colori, il vigore e la bellezza. Come mantenere i fiori in Estate? Qui di seguito troverai qualche nostro consiglio.

mantenere-fiori-estate

L’ACQUA PER I FIORI.

Una cosa che non deve mai mancare in un vaso colmo di fiori è l’acqua, deve essere sempre pulita e fresca. Non appena i fiori arrivano a casa, lasciali a bagno, anche in un secchio di plastica. Poi, con calma scegli il vaso adatto per riporre i tuoi fiori, perchè anche il materiale con cui è realizzato influenza la temperatura dell’acqua. D’estate vanno usati vasi opachi ma di colore chiaro, in modo che non lascino passare la luce e riducono il surriscaldamento dell’acqua. Per rallentare la formazione di batteri, va aggiunto il conservante in polvere per fiori recisi che trovare anche al supermercato nelle grandi distribuzioni. Mi raccomando, basta solo un pizzico.

piante grasse in estate
Composizione di piante grasse con decorazioni estive

 Una cosa che va fatta è il cambio dell’acqua quotidiano e la pulizia delle pareti interne del vaso. Se è estate, aggiungete due cubetti di ghiaccio nell’acqua.

fiori online Padova

OMBRA.

C’è chi dice che la luce fa bene ai fiori ma di sicuro non una luce intensa soprattutto se abbinata al calore essa accellera la maturazione dei fiori schiarendo i loro colori e facendoli appassire prima. Cosa assolutamente da non fare è quella di mettere il bouquet davanti la finestra. Scegliete un luogo ombreggiato e fresco. Se volete abbellire la vostra tavola in giardino, non mettetelo subito ma aspettate fino all’ultimo per evitare l’esposizione del sole.

Lo Statice uno dei nomi alternativi del limonium
Lo Statice uno dei nomi alternativi del limonium
limonium joy
limonium joy

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica