Come mantenere le rose a lungo nel proprio vaso

Come mantenerle fresche soprattutto dopo San Valentino o la Festa della Donna o perché no, anche per un anniversario di matrimonio o compleanno.

bouquet di rose miste colorate
bouquet di rose miste colorate

Il giorno di San Valentino e nei giorni successivi siete stati in tantissimi a ricevere o a consegnare alla propria lei un mazzo di rose rosse o un piccolo bouquet da tenere al centro del vostro tavolo durante la vostra cena romantica, e poi come conservarle?

Bouquet di rose miste colorate
Bouquet di rose miste colorate, scopri come conservarli a lungo.

Continua a leggere per saperne di più questo post e questa guida pratica.

Come mantenere le rose a lungo nel proprio vaso
Come mantenere le rose a lungo nel proprio vaso

Oggi vogliamo darvi dei consigli su come mantenere il più a lungo possibile le vostre rose sempre se al momento dell’acquisto le rose fossero di buona scelta, e se siete tornati dal vostro fiorista di fiducia vuol dire che sapete di essere in buone mani.

Per mantenere le rose rosse o di altro colore per lungo tempo non dovete far altro che cambiare ogni giorno l’acqua del vostro vaso. Controllate che dal rubinetto esca dell’acqua fresca, in alternativa aggiungete cubetti di ghiaccio.

Fiori Padova online

Al momento dell’acquisto dei fiori, chiedete sempre rose in bocciolo anche se vi sembrano meno belle di quelle aperte, dureranno più tempo; le rose più costose in genere durano qualche giorno in più rispetto a quelle economiche, le quali possono piegare il bocciolo senza aprirsi. I fiori vanno acquistati poco prima di consegnarli, in modo da non rovinarli lasciandoli per ore nell’abitacolo dell’auto parcheggiata al sole.

59 rose rosse per anniversario matrimonio
59 rose rosse per anniversario matrimonio

Le accortezze che dovrà tenere chi riceve un mazzo di rose; al momento di sistemare le rose in vaso, osservate se i gambi sono stati tagliati obliquamente: in genere più il taglio è obliquo e maggiore sarà la superficie dalla quale il fiore potrà ricevere nutrimento, cioè assorbire l’acqua dal vaso. Se il taglio non è obliquo, per effettuarne uno nuovo che risponda a queste caratteristiche, dovrete usare un coltello anziché le forbici per evitare di schiacciare i vasi linfatici che favoriscono la risalita dell’acqua.

Mazzo di fiori con 30 rose rosse
Mazzo di fiori con 30 rose rosse

L’acqua del vaso nel quale sono state sistemate le rose deve essere cambiata come già detto ogni giorno, oppure due volte se le temperature sono molto alte; il livello dell’acqua deve essere poco inferiore alla metà del gambo. Molto importante è anche eliminare le foglie che si trovano immerse nell’acqua che, marcendo, potrebbero sporcarla.

bouquet sposa rose rosse con chiusura nero
bouquet sposa rose rosse con chiusura nero

Quando cambiate l’acqua, accorciate i gambi delle rose di mezzo centimetro, effettuando questa operazione sotto un getto d’acqua.

rose rosse e peluches
rose rosse e peluches per un regalo romantico con consegna a domicilio a Padova

Soprattutto durante i periodi di grande caldo evitate di porre i mazzi di rose nei pressi di una finestra aperta; se il mazzo è di piccole dimensioni e il vaso non troppo ingombrante, di notte può essere sistemato in frigorifero, per godere di una buona temperatura, a patto che non scenda mai al di sotto dei 5°C. Se ciò non è possibile, basterà spostare il mazzo di rose nella zona più fresca della casa.

Quando le vostre rose vi diranno “grazie e arrivederci” alla prima occasione perchè non ripassare dal vostro fiorista di fiducia?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica