Pronto soccorso del Ficus benjamin

Pronto soccorso del Ficus benjamin

Il genere Ficus appartiene alla famiglia delle Moracee con circa 2.000 specie di piante apprezzate soprattutto per le loro foglie molto decorative; queste piante si adattano bene all’ appartamento, in particolar modo la specie benjamin, distribuita in diverse varietà. Nonostante il Ficus benjamin riesca a vivere bene in casa, in questo periodo potrebbe riscontrare dei problemi, soprattutto in termini di caduta delle proprie foglie. Ecco il post di pronto soccorso del Ficus benjamin.

fiori online Padova
fiori online Padova

Durante il periodo invernale, con il riscaldamento del termosifone, si crea un ambiente secco che aumenta la traspirazione delle foglie e, con questo, aumenta il bisogno d’acqua da parte della pianta che, non essendo soddisfatta, attua una sorta di difesa riducendo il numero di foglie. Per evitare che il vostro Ficus benjamin perda completamente le foglie, dovete allontanarlo dalle fonti di calore e dalle correnti d’aria, oltre ad annaffiarlo nel modo corretto.

ficus
ficus

Per garantire il giusto apporto idrico (quasi come il corpo umano) alla pianta regolatevi così: se il diametro del vaso è di 25 o 30 centimetri, dovete annaffiare il Ficus una volta alla settimana con mezzo litro d’acqua; se il diametro è di 10 o 15 centimetri, bagnatelo due volte alla settimana con circa mezzo bicchiere d’acqua alla volta.

Pronto soccorso del Ficus benjamin

Inserite nel sottovaso uno strato di argilla espansa da mantenere sempre umida ma senza accumulare acqua. Molto importante è anche nebulizzare le foglie una volta alla settimana con acqua non calcarea.

fiori e piante online Padova

Altri accorgimenti per evitare la caduta delle foglie del vostro Ficus sono: controllare l’esposizione, che deve essere luminosa ma lontano dalla finestra, una temperatura sempre superiore ai 10°C, un vaso di dimensioni adeguate e un terriccio non argilloso. Anche le concimazioni eccessive possono provocare la caduta delle foglie, pertanto in autunno e in inverno concimate soltanto una volta al mese con un fertilizzante liquido per piante verdi sciolto nell’acqua d’innaffiatura.

Infine, fate attenzione ai possibili attacchi da parte della cocciniglia: a volte la defogliazione è provocata da questo parassita che colpisce le foglie; controllate la presenza nella pagina inferiore delle foglie e, in caso di attacco, intervenite con un prodotto specifico.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica