Come scegliere il luogo del ricevimento di nozze

Come scegliere il luogo del ricevimento di nozze.

Stiamo per iniziare la nostra grande ricerca per un luogo di ricevimento del vostro matrimonio. Siete pronti cari spose e sposi?

Come scegliere il luogo del ricevimento
Come scegliere il luogo del ricevimento

Qualche consiglio su cosa dovremmo cercare come location di nozze? Questo è quello che la maggior parte delle coppie che ha intenzione di sposarsi o di festeggiare un qualsiasi evento si chiede a volte con tantissimi dubbi o preoccupazioni… qui di seguito vi darò qualche consiglio utile e pratico.

fiori matrimonio Padova online

La scelta di un luogo per il ricevimento di nozze è una delle più importanti decisioni di pianificazione per un matrimonio che si dovrà fare nel corso dell’anno o nell’anno successivo. La location giusta vi permetterà di avere il miglior risultato che mai. La location sbagliata può causare problemi illimitati.

Stabilite un budget.

In primo luogo, stabilite un budget. Discutete con il vostro fidanzato il tipo e il tema di matrimonio che vi immaginate. Sarà un grande evento formale o qualcosa di piccolo e intimo? Determinate quanti soldi  ci si può permettere di spendere alla reception. (Questo sarà una fetta considerevole del budget complessivo in modo da doverlo tagliare dall’elenco degli ospiti mantenendo i costi gestibili.) Prima si può impostare il budget e decidere il numero di ospiti, più semplice sarà restringere la scelte per la locazione del matrimonio.

fiori online Padova
fiori online Padova

Il luogo di accoglienza deve, in primo luogo, soddisfare il vostro stile di nozze. Alcune coppie vogliono un luogo grande, sala da ballo opulenta, mentre altri preferiscono un luogo che è più accogliente e più romantico, quasi intimo. Si può optare per una impostazione paesana o sentire una villa a Venezia o della Riviera del Brenta, così come un loft o una galleria d’arte, tutto quello che è più a proprio piacimento. Una volta decisa l’atmosfera, sarete in grado di restringere le scelte notevolmente.

Quindi, pensate alle vostre priorità. Per esempio, se dell’ottimo cibo è importante e si sta avendo un piccolo matrimonio, si consideri un ristorante preferito in cui si conosce il menu  eccellente.

matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe

Oppure, se la musica e le danze saranno impostate come tema per il vostro ricevimento, trovate un luogo con una spaziosa pista da ballo, una buona acustica e un sacco di spazio per una band dal vivo  che sia adatta alle vostre esigenze. Infine, se è l’ambiente che è più importante per voi due, l’impostazione è la chiave. Vi sentirete più comodi in una location il cui ambiente rispecchia il tuo stile personale, come ad esempio un palazzo storico, una locanda di paese o addirittura uno yacht.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Non dimenticate di visitare ogni luogo di ricevimento sulla vostra lista, sorvegliate lo spazio e chiedete di vedere esempi di come la stanza sarà, se non è già impostato. ( Meglio ancora, provate a visitare un sito durante un altro matrimonio così si può veramente avere un’idea di quello che succede.) Ci dovrebbe essere un sacco di spazio per i tavoli e le sedie, il bar e musicisti. E i vostri ospiti devono avere abbastanza spazio di manovra  mescolandosi facilmente. Assicurarsi che la stanza sia abbastanza grande per il numero di ospiti che ci si aspetta partecipino, e che la pista da ballo sia abbastanza grande e ben situato. C’è spazio decente per la band o DJ, e non ci sono prese elettriche sufficienti? La cucina ha un look pulito e ben mantenuto, ed è il personale cordiale e disponibile? Ci sono parcheggi a sufficienza per gli ospiti, ed è lì un’adeguata aria condizionata o riscaldamento? Scopri i servizi igienici, e scoprire se un altro matrimonio si terrà nello stesso momento sul posto ( si può preferire più esclusività.)

Avrete bisogno di chiedere ciò che il pacchetto comprende, come mance per il maître’, camerieri e baristi, una torta nuziale o decorazioni di base. E chiedete se sono necessari eventuali costi aggiuntivi per il parcheggio custodito, guardaroba e toilette. Fate una lista di tutte le vostre domande o dubbi, ottenete le risposte e non prendete decisioni affrettate. E’ opportuno considerare tutte le opzioni e selezionate il sito meglio soddisfi le vostre esigenze.

Un’ultima cosa : Dopo aver deciso su un luogo, ottenuto tutto per iscritto. Il contratto deve indicare il giorno e l’ora, il costo per persona, il calendario dei pagamenti, le condizioni di deposito e di rimborso, nonché le eventuali tasse e mance ( vedere se c’è una politica in materia di deposito ai valletti auto, il cappotto -check e assistenti e baristi ). Si potrebbe anche includere abbigliamento del personale, il menu esatto e quando la band e il fiorista possono iniziare ad impostare il loro lavoro. Verificate anche sui costi straordinari. Fate un sacco di domande e non lasciate nulla al caso : Il tuo contratto dovrebbe essere molto specifico al fine di evitare spiacevoli sorprese. Dopo tutto la vostra ricerca e progettazione, si vuole farla perché è la festa più importante della vostra vita.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica