Composizioni con l’Erica per un autunno fiorito.

bianco. Questi colori autunnali si sposano perfettamente con l’atmosfera della stagione. Parliamo della bellezza e della versatilità dell’Erica, spiegando perché è una scelta ideale per le composizioni autunnali.

Sezione 2: Composizioni da Interno

Per portare un tocco di autunno in casa, puoi creare bellissime composizioni con l’Erica in vasi, cestini o vasi appositamente progettati. Discutiamo alcune idee per composizioni da interno e suggerimenti su come prendersi cura dell’Erica per mantenerla rigogliosa.

Sezione 3: Composizioni da Esterno

Se hai uno spazio all’aperto, come un giardino o un patio, l’Erica può anche essere utilizzata per creare composizioni autunnali spettacolari. Spieghiamo come includere l’Erica in aiuole, fioriere e decorazioni per esterni.

Sezione 4: Combina l’Erica con Altre Piante Autunnali

Per un’autentica atmosfera autunnale, suggeriamo di combinare l’Erica con altre piante e fiori tipici della stagione. Parliamo di quali piante si abbinano meglio all’Erica e come crearne composizioni armoniose.

Sezione 5: Manutenzione e Cura dell’Erica

Forniamo consigli su come prendersi cura dell’Erica per mantenerla in salute e garantirne la fioritura per tutta la stagione autunnale.

Sezione 6: Conclusione: L’Autunno Fiorito con l’Erica

In conclusione, l’Erica è un vero e proprio gioiello autunnale che aggiunge colore e calore alla tua casa o al tuo giardino. Speriamo che queste idee creative per composizioni con l’Erica ti ispirino a celebrare l’autunno con stile. Condividi le tue composizioni autunnali con noi e lascia che la bellezza dell’Erica arricchisca la tua stagione autunnale.

Chiamata all’azione:

Hai mai creato composizioni con l’Erica per l’autunno? Condividi le tue foto e esperienze nei commenti e ispira altri appassionati di giardinaggio e decorazioni autunnali.

Nota Finale:

Grazie per aver letto il nostro post sull’uso dell’Erica per creare composizioni autunnali. Rimani aggiornato per ulteriori suggerimenti su giardinaggio e decorazioni stagionali!

 

Tenere attorno piante e fiori dà serenità e aiuta a combattere lo stress ed io sto leggendo questo libro che ho appena acquistato: Home Jungle.

Le piante sono oggi più che mai una risorsa per arredare e decorare le nostre case.

Portare il verde in casa fa bene all’umore, permette di diversificare e arricchire gli ambienti, ma anche di dar sfogo alla più sfrenata creatività, soprattutto se non abbiamo a disposizione un terrazzo o un giardino in cui sbizzarrirci.

Le piante d’appartamento, ormai vere e proprie star della decorazione d’interni, possono darci stimoli notevoli per la concezione e la riorganizzazione degli angoli di casa: dalle popolarissime succulente, ai cactus, dalle felci alla pilea e al filodendro, tutto il verde domestico più bello e duttile non avrà più segreti per noi.

In questo delizioso illustrato, oltre ai consigli per la cura e il mantenimento, mille idee per collocare le piante in casa con stile: contenitori originali, di recupero o fatti a mano, tecniche di kokedama, soluzioni in macramé, o ancora istruzioni per comporre vere e proprie pareti verdi. Ma anche indicazioni per creare mini-orti aromatici per la cucina

Composizioni con l'Erica per un autunno fiorito.
Composizioni con l’Erica per un autunno fiorito.

Se vogliamo creare una composizione diversa dalla solita con fiori freschi nel periodo autunno-inverno, proviamo a realizzare un cesto con l’erica ed anche altre piante.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Questo particolare fiore ha la caratteristica di rimanere inalterata nei colori anche quando è secca. Inoltre, questo tipo di composizione ci da la possibilità di conservare nel tempo una composizione che amiamo, che se fosse realizzata con fiori freschi, non durerebbe che pochi giorni.

Composizione con erica
Composizione con erica

Continuiamo a vedere una carrellata di cestini e composizioni con l’erica ed altre piante come orchidee e ciclamini.

Composizione con erica
Composizione con erica

L’erica è tra le piante tipiche che caratterizzano il paesaggio della brughiera irlandese. In passato era credenza comune pensare che un mazzetto di erica appeso alla porta d’ingresso della propria abitazione potesse tener lontano il malocchio.

Cassetta di piante con bottiglia di vino per un anniversario di matrimonio
Cassetta di piante con bottiglia di vino per un anniversario di matrimonio

Allo stato naturale solitamente l’erica cresce in ambienti aperti e ventilati, in luoghi dove le temperature estive non sono mai troppo alte.

Cassetta di legno con piante autunnali
Cassetta di legno con piante autunnali
Cassetta di legno con piante autunnali
Cassetta di legno con piante autunnali

Esiste anche un’esemplare di questa pianta, l’Erica Mediterranea, in grado di superare al meglio anche la stagione calda. Si tratta dell’Erica Arborea: è una pianta arbustiva caratterizzata da una rigogliosa fioritura primaverile, nonostante la sua enorme bellezza raramente viene scelta come pianta ornamentale.

composizione autunnale con anturium ed erica
composizione autunnale con anturium ed erica

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica