Come mantenere i fiori per lungo tempo a casa vostra.

regali più comuni che si ricevono per compleanni anniversari di ogni tipo: sono i fiori. Il problema, se così si vuol chiamare,  dell’omaggio floreale, è quello della sua breve vita, ecco quindi alcuni consigli su come mantenere i fiori per lungo tempo a casa vostra..

Anche se dipende sempre dal fiore che si va ad acquistare qui di seguito vi dirò alcuni TRUCCHI molto utili.

bouquet con girasoli, gerbere e rose
bouquet con girasoli, gerbere e rose come conservarli

Rimedi contro l’afa per i fiori recisi.

Nel giro di pochi giorni (ancora meno, nel periodo estivo e nelle calde giornate primaverili), i fiori recisi tendono naturalmente ad appassire e, quindi, a morire.

Accorgimenti utili per conservare i fiori a casa.

È una conseguenza naturale, quindi non esistono soluzioni per tenerli “in vita”; l’unico rimedio che si può effettuare, in tal caso, e quello di utilizzare semplici accorgimenti per farli mantenere freschi il più possibile.

Fiori Padova online

Come recidere il gambo.

In primo luogo, prima di immergerli nell’acqua, bisogna effettuare sul loro stelo un taglio “in diagonale”, in modo da lasciare più superficie possibile (interna allo stelo del fiore), a contatto con l’acqua.

Lo zucchero.

Altro piccolo accorgimento è quello di aggiungere a quest’ultima alcuni cucchiaini di zucchero. Il saccarosio è infatti in grado di fornire ulteriore nutrimento ai fiori recisi.

composizione di fiori con Agapanthus
Come conservare i tuoi fiori a casa.

La candeggina.

La candeggina elimina i batteri che creano quell’odore non troppo piacevole, non è il massimo utilizzare questa soluzione in un vaso al centro del tavolo.

Acqua frizzante e ghiaccio.

Meglio utilizzare dell’acqua frizzante, metà di questa aggiunta ad acqua del rubinetto, meglio se con qualche cubetto di ghiaccio. Altra soluzione è l’aspirina effervescente, l’anidride carbonica è la stessa che rilascia l’acqua gasata.

mantenere-fiori-estate
mantenere-fiori-estateconservare fiori d’estate

E voi conoscete altri rimedi?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica

2 Risposte a “Come mantenere i fiori per lungo tempo a casa vostra.”

    1. Grazie per i complimenti, sono solo consigli e accorgimenti naturali che noi diamo.

I commenti sono chiusi.