Consigli sulle Kalanchoe

Consigli sulle Kalanchoe o calanchoe, pianta colorata e semigrassa.

Calanchoe per la mamma
Calanchoe per la mamma

La Kalanchoe o Calancola è una pianta tipica del Madagascar molto diffusa nel nostro paese, perfetta per un appartamento piccolino (anche un monolocale) o per abbellire un angolo della cucina.

Consigli sulle Kalanchoe
calanchoe in bauletto

Si presenta come una pianta di piccole dimensioni, con fiorellini piccolini e colorati, vicini l’uno all’altro e foglie molto lucide e grosse al tatto.

kalanchoe o carancole

E’ una pianta che fiorisce in primavera ed estate, ma che occorre collocare in maniera precisa per poter vedere i suoi fiori!

fiori online Padova

Ricordatevi di rinvasarla in vasi o ciotole più grandi rispetto a quelli in cui viene venduta, spesso di piccolissime dimensioni. Per quel che riguarda la sua disposizione in casa, sappiate in primo luogo che si tratta di una pianta che necessita di un’illuminazione di circa otto ore al giorno, anche con luce artificiale.

La Calanchoe è una pianta tipica del Madagascar molto diffusa nel nostro paese, perfetta per un appartamento piccolino o per abbellire un angolo della cucina.

Nelle ore di illuminazione però necessita di molta luce ma senza un’esposizione diretta alla luce del sole (e questo vale un pò per tutte le piante da appartamento).

composizione di piante per Natale e non solo

Di calanchoe ve ne sono un’infinità di misure e colori, sono praticissime per composizioni di piante primaverili o invernali come nel cestino della foto precedente.

Una pianta con tante soluzioni.

Possono essere utilizzate anche come segnaposto per pranzi o cene di Natale, in simpaticissime cassettone di legno o cestini rivestiti con stoffa, abbinato qualche altra piccola pianta fiorita o verde, meglio ancora se grassa.

fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Evitate anche la vicinanza a fonti di calore dirette come termosifoni o i vetri della finestra in estate, che a lungo andare soffocano e bruciano le foglie.

Meglio poi tenerla sempre in casa, arieggiandola nel periodo primaverile estivo: soffre abbastanza le basse temperature e gli sbalzi improvvisi del clima.