Cura delle piante in inverno

Cura delle piante in inverno

Perché le tue piante crescano forti anche nella brutta stagione, bastano poche ma efficaci tecniche contro i loro nemici giurati.

zamioculcas
zamioculcas

Il riscaldamento per esempio toglie umidità all’aria, le foglie si disidratano e te ne accorgi perché sopra vi si formano rughe o pieghette secche.

fiori online Padova
fiori online Padova

Come regola base, se è possibile, tienile ad almeno due metri di distanza dal termosifone. Se l’impianto è a pannelli, a giorni alterni nebulizza con uno spruzzino i vasi con acqua per mantenere il tasso di idratazione.

dracena o dracaena
dracena o dracaena

Anche la polvere non ama le piante: quando si accumula, impedisce alle lamine degli arbusti di “respirare”, cioè rende difficile il passaggio di aria, e di “traspirare”, ossia di scambiare umidità con l’ambiente.

La soluzione? Spolverare le foglie con il panno o con il piumino antistatico, gli stessi che usi per i mobili del tuo appartamento.

pianta appartamento
pianta appartamento

C’è poi il problema del freddo. Se tieni dei vasi sui davanzali interni, devi sapere che gli spifferi di aria gelida che filtrano dalle finestre rallentano e poi bloccano la crescita delle radici.

Così le piante non assorbono acqua e marciscono a causa dei ristagni sul vaso.

pianta di Pachira per regalo matrimonio
pianta di Pachira per regalo matrimonio

Per risolvere il problema è dispensabile applicare ai serramenti dei paraspifferi di gomma.

Fai attenzione anche a quando apri le finestre: se hai dei vasi vicino a una portafinestra, per evitare colpi di freddo ricordati di spostarli a qualche metro di distanza e le piante resteranno in salute.

pakira
pakira

La scarsità di luce. Accendere una lampada serve a te ma non ai vegetali. Loro hanno bisogno di fonti luminose con lunghezze d’onda capaci di stimolare la fotosintesi (altrimenti avrete le foglie ingiallite nel giro di un mese).

Le puoi trovare anche online: un faretto acceso per otto ore al giorno è sufficiente per mantenere rigogliose tre piante di medie dimensioni.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica