Come curare l’Azalea in Vaso

Le azalee in vaso sono il fiore per eccellenza che viene regalato per la festa della mamma o per Pasqua: ma cosa bisogna fare per mantenere i suoi fiori così splendidi ed avere una pianta splendida nella sua intera durata di fioritura?

Vi consiglio un libro.

Tenere attorno piante e fiori dà serenità e aiuta a combattere lo stress ed io sto leggendo questo libro che ho appena acquistato: Home Jungle.

Le piante sono oggi più che mai una risorsa per arredare e decorare le nostre case.

Portare il verde in casa fa bene all’umore, permette di diversificare e arricchire gli ambienti, ma anche di dar sfogo alla più sfrenata creatività, soprattutto se non abbiamo a disposizione un terrazzo o un giardino in cui sbizzarrirci.

Le piante d’appartamento, ormai vere e proprie star della decorazione d’interni, possono darci stimoli notevoli per la concezione e la riorganizzazione degli angoli di casa: dalle popolarissime succulente, ai cactus, dalle felci alla pilea e al filodendro, tutto il verde domestico più bello e duttile non avrà più segreti per noi.

In questo delizioso illustrato, oltre ai consigli per la cura e il mantenimento, mille idee per collocare le piante in casa con stile: contenitori originali, di recupero o fatti a mano, tecniche di kokedama, soluzioni in macramé, o ancora istruzioni per comporre vere e proprie pareti verdi. Ma anche indicazioni per creare mini-orti aromatici per la cucina

Come curare l'Azalea in Vaso

Una pianta per terre acide.

L’azalea è una pianta che, considerando le sue dimensioni, cresce bene anche rimanendo in vaso: non è quindi necessario il trapianto in terra piena, nel suo caso terra acida.

Azalea per Pasqua o per la Festa della Mamma.

Visto che vi hanno regalato l’azalea in piena fioritura a Pasqua, per la Festa della Donna e la Festa della Mamma, dovrete anche evitare l’immediato travaso nel proprio giardino.

Azalea

Lasciate le azalee per il momento nel vaso che vi hanno regalato di recente e prestate attenzione a dove posizionate quest’ultima.

Azalea ad alberello
Azalea ad alberello

L’azalea starà benissimo in casa, nel vostro appartamento, però richiede un buon ricambio d’aria e quando le temperature lo permettono specie in tarda primavera, è meglio lasciarle  all’aperto anche per evitare allergie.

Fiori online a Padova

Scegliete una zona ombreggiata del vostro balcone o giardino: le azalee, in vaso e senza, non amano infatti i raggi diretti del sole e danno il meglio della loro fioritura a temperature medie che variano dagli 8 ai 16 gradi.

Annaffiate le azalee frequentemente, prestando sempre attenzione a lasciare il terreno umido ma non bagnato: evitate i ristagni d’acqua e nebulizzate con lo spruzzino la sua chioma.

azalea festa dei Nonni
azalea festa della Mamma

Somministrate alle azalee dei concimi liquidi che permettano al terreno di dare alla pianta gli elementi nutritivi necessari all’azalea. Concimi tendenzialmente acidi. Quando i fiori appassiscono recidete il ramo appena sotto l’attaccatura del fiore con un taglio obliquo.

Terminato il periodo della fioritura potrete poi procedere al rinvaso: utilizzate l’argilla espansa alla base del vaso e aprite con le mani il pane radicale della pianta. Fate infine attenzione nel rinvaso a lasciare scoperto il colletto della pianta: annaffiate subito e vedrete che la vostra azalea continuerà ad essere bella come quando ve l’hanno regalata la scorsa festa della Mamma o Pasqua!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica