Dagli USA: il video guest book per il vostro matrimonio

Una soluzione molto in voga oltreoceano.

In questo periodo di guerra economica con la sfida di tasse doganali tra Donald Trump e la Cina, vi state perdendo una delle tendenze sul matrimonio che vengono proprio dagli Stati Uniti.

Cos’è un guest book.

Oggi parleremo infatti di video guest book per il vostro matrimonio… a meno che non siate troppo attenti alle vicissitudini del nuovo Presidente degli Stati Uniti: Donald Trump.

Dagli USA: il video guest book per il vostro matrimonio
Dagli USA: il video guest book per il vostro matrimonio

Siete stanchi del solito modo di farvi fare il servizio fotografico, fermi su un posto, mano in tasca per lo sposo, mano sul bouquet per la sposa, etc…

Fiori Padova online

Il Photo Booth

esempio photo booth

Il photo booth, l’angolo per le foto degli invitati è una prima soluzione, la seconda soluzione è quella di creare lo spazio video in cui gli invitati stessi possano lasciare dalla loro propria voce un augurio ai novelli sposi.

Due consigli pratici.

Le opzioni sono due, la più complessa prevede la predisposizione di una vera zona video in uno spazio tranquillo, decorato ad hoc con una telecamera pronta per gli ospiti e magari un addetto per le persone meno tranquille con la tecnologia.

La seconda opzione molto più semplice prevede solo il riutilizzo del vostro iPad in un libro degli in degli ospiti.

Uno step aggiuntivo è la possibilità di condividere il successivo montaggio on line con you tube, vimeo e simili.
 
Il photo booth  non è ancora giunto sulle nostre sponde continentali, mentre è sempre più presente nei matrimoni statunitensi.
foto per matrimonio

Si tratta più o meno della classica cabina per fare le fotografie, tipo quella per fototessere, che si trova di solito nelle stazioni o nei centri commerciali. Stanno prendendo piede anche photo booth più artigianali e personalizzati e creativamente più economici: uno spazio con un semplice sfondo davanti al quale gli ospiti possano farsi ritrarre con un augurio per gli sposi.

foto matrimonio

 Nei matrimoni più informali e rilassati, si lasciano agli invitati possibili travestimenti, come occhiali, baffi finti, cappelli, e così via, o anche cornici con le sagome in perfetto stile antico della fotografia. In questo caso, basta una polaroid oppure una macchina digitale con stampante per apprezzare subito i risultati. Ovvio, il photo booth non è adatto a tutti i tipi di matrimonio!
[banner size=”468X60″]

Il video delle nozze è sempre più gettonato da molti sposi, però c’è qualcosa di nuovo nell’aria.

L’anno che verrà si prospetta all’insegna della creatività, niente elementi forzati ed effetti sfumati ma, un tocco in più al classico reportage, uno stile più originale che faccia ricordare più le emozioni della giornata nel complesso che non i singoli momenti.
Ad esempio, un matrimonio vintage potrà essere raccontato in stile Super 8, con l’effetto sgranato e, aumentando la velocità, si potrà rivedere in modo nuovo lo svolgimento della giornata.

Inoltre, magari soltanto per lo spazio di una canzone, molto attuali anche i così detti video matrimoniali da un minuto (one-minute wedding) e sempre in tema, i video save the date, tra gli americani sembra che siano sempre più popolari. I save the date sono dei video memo, molto simili alle partecipazioni ma più informali, per avvisare gli invitati della data del matrimonio, si può tradurre questo trend per le partecipazioni nostrane.

Attuali anche i  brevi video-racconti sugli sposi durante il ricevimento. Niente effetto sdolcinato, mi raccomando! In questo caso prevale nettamente lo spirito artistico e creativo della coppia, con molto humor.

Vi state già ispirando per il vostro matrimonio?

Pubblicate qui sotto la vostra idea!

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica