L’auto degli sposi: come e perché decorarla

Il Galateo dice che l’automobile degli sposi venga addobbata con fiori posizionati sul pianale tra lo schienale posteriore e il lunotto.

bouquet specchietti auto sposi
Fiori per auto sposi

L’altro addobbo lecito per la macchina degli sposi è il classico ed elegante nastro bianco sul cofano, ma è particolarmente carino adornare anche gli specchietti esterni e il parabrezza anteriore, specialmente se si tratta di un’auto scoperta in genere sono gli sposi a decidere il tema del tableau de mariage, ma la sua decorazione spetta poi al flower designer.

Maggiolone come auto per gli sposi con verde e lisianthus
Maggiolone come auto per gli sposi con verde e lisianthus
Maggiolone come auto per gli sposi con verde e lisianthus

Se invece siete a corto di idee, “Fioreria Sarmeola” saprà proporre spunti nuovi e originali.

Saremo quindi noi a mettere in pratica i vostri desideri, scegliendo le forme, i colori, i caratteri, i materiali e naturalmente i fiori che più si armonizzano con l’argomento scelto per il tableau degli ospiti, facendo di un oggetto di per sé scontato una creazione unica, da conservare come ricordo del giorno più bello.

Coccarda auto sposi

L’addobbo floreale dell’auto o del veicolo che accompagna la sposa spesso è sottovalutato rispetto all’importanza simbolica che ha. La decorazione floreale del veicolo rappresenta un momento di sottolineatura dell’importanza del passaggio della sposa ad una nuova famiglia.

Molti sono i veicoli da addobbare con composizioni floreali che si possono utilizzare per accompagnare la sposa alla cerimonia nuziale.

In ogni caso è importante abbellire l’auto od il mezzo con fiori intonati ad esso e non distanti dal complesso dei fiori che sono utilizzati per la cerimonia.

Ad esempio se la scelta cade sulla classica carrozza con cavalli, sarebbe opportuno che i fiori siano romantici, semplici mentre per le auto è d’obbligo la composizione posta sul retro dei sedili posteriori. Molto simpatico è utilizzare anche sul fronte dell’auto fiori e nastri, con elaborazioni semplici ma anche spiritose, brillanti, colorate secondo la personalità della coppia.

In ogni caso vale sempre il consiglio del fiorista al quale è necessario rivolgersi presentando il modello dell’auto per il matrimonio in modo da progettare l’addobbo in anticipo, visto che lo spazio interno da utilizzare su certe auto sportive è veramente limitato in altezza.