Decorazioni natalizie con il pino.

Decorazioni natalizie con il pino le puoi trovare continuando a leggere questo post sotto la forma di idee, di immagini e di spunti creativi per il tuo Natale in casa.

Decorazioni natalizie con il pino per questo centrotavola di Natale con candela profumata, cannella e bacche rosse.
Centrotavola per Natale con candela profumata, pino e altre decorazioni natalizie.

Decorazioni natalizie con il pino.

Niente di più semplice se continuate a leggere questo post, lasciandovi ispirare anche dalle foto con composizioni natalizie che hanno per base rametti di pino.

centrotavola Natale con fiori e pino
decori natalizi da appendere alla porta con pigne, renne e sfere natale
centrotavola Natale con fiori e pino

Per le festività natalizie le Stelle di Natale,  gli ellebori non sono solo loro gli unici protagonisti: i fiori di Natale sono bellissimi e riescono a donare alla casa un tocco davvero raffinato.

composizione piante per decorare la casa a Natale
composizione piante per decorare la casa a Natale

Mescolateli insieme realizzando delle composizioni davvero uniche e fantasiose: armatevi di forbici e qualche fiocco colorato per creare la vostra personalissima composizione.

calendario avvento fatto in casa

Una composizione tra le più classiche ma indispensabilmente natalizia la si ottiene con una stella di Natale, dei rami verdi di abete o pino nobilis e un cestino di vimini oppure congela corteccia simil betulla.

Lasciate la stella di Natale nel suo vaso e infilatela nel cesto: unite alla composizione anche qualche ciclamino con un color rosso più carico per dare un tocco di tonalità in più.

Coprite poi i buchi più grandi con i rami di pino, lasciando che i ciuffi spuntino dal cesto: impreziosite la composizione con alcuni rami di piante con le bacche oppure con del classico vischio.


Gli amaryllis con i loro fiori rossi daranno alla vostra tavola il giorno del cenone un tocco natalizio un po’ meno tradizionale.

Utilizzate i fiori di amaryllis in modo che il gambo sia per alcuni fiori della stessa altezza del vaso e per altri lasciatelo invece più lungo, in modo che la composizione finale si sviluppi anche verso l’alto.

Nel vaso inserite dei rami di abete: nel caso abbiate preso un vaso di vetro non troppo alto, potete aggiungere alla decorazione delle stecche di cannella e mettere all’interno dell’acqua del vaso delle stelle di anice che decorino anche la parte bassa del vaso.

Per dare un tocco ancora più natalizio prendete con un pennello dei glitter e spargete le punte dei petali degli amaryllis oppure aggiungendo qualche ramo con bacche rosse o bianche.

L’amaryllis si avvicina come colore al colo Marsala

Procuratevi un vaso dai bordi bassi e abbastanza ampio: riempitelo con un po’ di terriccio e ricopritelo con uno strato di muschio. Utilizzate delle ampolle a forma di fialettine di vetro in cui inserire i fiori dell’elleboro e un goccio di acqua.

Utilizzate delle ampolle a forma di fialettine di vetro in cui inserire i fiori dell’elleboro e un goccio di acqua.

Distribuite le varie fialette con i fiori nel muschio, dove praticherete un incisione e infilerete le fialette.