Festa del Papà

Il 19 marzo, per i calendari cattolici è il giorno di San Giuseppe, si celebra in tutta Italia la Festa del Papà.

Qui sotto un video tutorial su come realizzare un bauletto scatolina per magari inserirvi una rosa stabilizzata all’interno per la festa del papà da accompagnare ad una elegante cravatta.

L’origine della festa risale agli inizi del Novecento negli Stati Uniti, dove si celebrava a giugno.

Mentre la data è rimasta invariata in tanti paesi, come in Francia, in Italia si decise di spostarla al 19 marzo, in occasione come già detto in prcedenza della Festa di San Giuseppe, protettore dei falegnami, dei poveri, degli orfani e delle ragazze nubili.

festa del papà

Alle origini era un giorno festivo, oggi non lo è più ma si continua a celebrare il papà con regali e bigliettini di auguri, mentre i bambini preparano lavoretti, poesie, frasi e disegni.


Infatti, nei giorni che precedono la festa, a scuola le maestre fanno preparare ai bambini dei lavoretti per la Festa del Papà, tante volte sono lavoretti di carta o cartoncino ritagliati e colorati che contengono poesie, filastrocche o frasi all’interno.

Essendo una festa cristiana, in molti conventi e chiese d’Italia si svolgono manifestazioni ed eventi, mentre in famiglia si festeggia con un pranzo o cena al ristorante, regali o vacanze.

Perchè non regalare un fiore al Papà?

I papà amano ricevere fiori, da una semplice rosa rossa o bianca senza nebbiolina o gypsophila. La Strelitzia o l’anturium verde può essere un altro fiore fa regalare. Una pianta di guzmania potrebbe essere ottima per la scrivania a lavoro insieme alla foto dei figli o della famiglia intera.

Che dire, a tutti i papà d’Italia e del mondo: BUONA FESTA DEL PAPA’!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica