Come utilizzare i fiori per un matrimonio country chic

I matrimoni in stile country stancano mai.

Quelli poi country chic sono ricchissimi di adorabili dettagli al punto che scegliere quello preferito è una missione impossibile!

Fiori di lavanda
Fiori di lavanda possono essere utilizzati per un matrimonio country chic
Camomilla
Camomilla pronta per essere utilizzata in un matrimonio. Possono essere utilizzati per un matrimonio country chic.

Affittate una corte interna ed un salone dove vi possano mettere a disposizione per il ricevimento del vostro matrimonio, quindi poi svolgete tutto a km 0 se poi il vostro “si” sarà con rito civile.

Come utilizzare i fiori per un matrimonio country chic


Provvedete, oltre all’organizzazione, anche all’allestimento completo, dalle partecipazioni alle bomboniere, passando per la zona cerimonia, l’allestimento floreale, la confettata e i centrotavola.

Corsia per un matrimonio con camomilla
Corsia per un matrimonio con camomilla
Chiesa Roncajette con cestini di camomilla
Chiesa Roncajette con cestini di camomilla
Matrimonio con cestini di camomilla, lisianthus e settembrini
Matrimonio con cestini di camomilla, lisianthus e settembrini presso Il Castelletto di Lion Albignasego
tableau matrimonio aromatico

Realizzate un arco o un gazebo per la zona cerimonia, dove sposi, celebrante e testimoni, rimarranno tutto il tempo in piedi, proprio come nei film.

Cestino di fiori, centrotavola per matrimonio con camomilla
Cestino di fiori, centrotavola per matrimonio con camomilla, lisianthus, gerbere, settembrini e rose

Un libretto della cerimonia e una scatolina porta riso, chiusa con un bottone, possono essere posizionati sopra ogni sedia, sarebbe un ottima idea country chic.

fiori matrimonio Padova online

Il tableau mariage da strutturare su una vecchia scala a pioli con vasetti fioriti a decoro.

Il centrotavola composto da una cassettina della frutta sbiancata contenente fiori di campo e piante succulente.
Anche il bouquet della sposa sarà composto da fiori che ricordino i fiori di campo: margherite, camomille, dalie, lisianthus, achillea, anemoni, ornitogallo e craspedia.

corsia chiesa con lavanda

Come nomi per i tavoli, anche numerati per facilitarne la comprensione, gli sposi possono utilizzare un’unica frase del Piccolo Principe, divisa in più punti.

Cassette di frutta e centrotavola su libri.

Le bomboniere possono essere posizionate su cassette della frutta ed una vecchia asse in legno, appoggiata su cavalletti, sostenendo la confettata, allestita come se fosse un tavolo da picnic, come forme di pane che contenevano i confetti e vecchi libri impilati come alzatine e conetti portaconfetti personalizzati con bottoni e rafia.

centrotavola matrimonio country chic vai brontolii

Piccoli borghi.

Il ricevimento può aver luogo anche in un piccolo e antico borgo, oggi trasformato in luogo di accoglienza.

Gli sposi lo raggiungono a bordo di un’auto d’epoca che si sposa perfettamente con lo scenario circostante.

Aperitivo in masseria.

Si può rendere omaggio alla natura originaria di quel luogo, quella del piccolo borgo, decidendo di allestire l’aperitivo in diversi punti, quasi come se fosse un momento di festa del borgo stesso, dove gli ospiti, girando tra le antiche costruzioni possano trovare numerose e invitanti proposte di cibi e bevande.

Un uliveto potrebbe essere lo scenario dove creare il momento maggiormente scenografico con l’allestimento di un lunghissimo tavolo imperiale.

Una decorazione ricca ed eterogenea alterna grandi catini di latta smaltata, provenienti da una incantevole fattoria, incontrata per caso nella campagna inglese, ricolmi di fiori, a forme di pane e a frutta e verdura di stagione.

Per bilanciare in altezza il motivo decorativo ho poi deciso di inserire una serie di candelieri a bracci, che scandiscono lo spazio e illumineranno la tavola, con la luce delle candele, al calar del sole.

Il taglio della torta riporta nuovamente tutti, nel piccolo borgo ed il pozzo, fulcro della vita che lì si svolgeva, diventa per una notte, un elegantissimo elemento della scenografia pensata e voluta per un matrimonio all’insegna del colore e del country-chic

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica