L’Armonia tra Fiori e Miele: Una Dolce Storia di Natura e Gusto 🌼🍯

Origine del miele

Nella magia della natura, esiste un legame armonico tra i fiori e il miele, un legame che incanta i sensi e nutre il corpo. I fiori e il miele sono come partner nella danza della vita, e questa è la loro storia.

Il Balletto dei Fiori 🌸 I fiori sono maestri nell’arte della seduzione. Con colori vivaci e profumi avvolgenti, attirano gli insetti, in particolare le api. I fiori sono le fonti di nettare, la dolce ricompensa che le api cercano instancabilmente.

Il Lavoro Instancabile delle Api 🐝 Le api sono piccoli miracoli della natura. Raccolgono il nettare dai fiori utilizzando la loro lunga lingua e lo trasformano in miele attraverso un processo di regurgitazione e deidratazione. Le api lavorano instancabilmente per creare questo dolce dono della natura.

Il Miele: Un Tesoro Naturale 🍯 Il miele è molto più di uno zuccherino. È un elisir di vita, ricco di antiossidanti, vitamine e proprietà antibatteriche. Il suo sapore varia a seconda dei fiori dai quali proviene. Miele di lavanda, di acacia, di tiglio, o di girasole – ognuno ha un profilo di gusto unico.

Una Sinfonia di Gusto e Salute 🌼🍯 Quando il miele incontra i fiori, si crea una sinfonia di gusto e salute. Utilizzato come dolcificante naturale, condimento o medicina, il miele è una delizia che riflette la varietà floreale della regione da cui proviene.

Sostenibilità e Biodiversità 🌻 Preservare le api e le piante da cui ottengono il loro nettare è essenziale per sostenere la biodiversità e la salute dell’ecosistema. La relazione tra fiori e miele è un promemoria di quanto sia preziosa la natura.

Quando gusti il miele, pensa alla storia che si cela dietro ogni goccia. È una storia di fiori che danzano per attirare le api, di api laboriose che trasformano il nettare in miele, e di come questa dolce unione celi una sinfonia di gusto e salute per il tuo palato e il tuo corpo. 🌸🐝

Se parliamo di Miele in questo Blog non stiamo parlando di lavatrici, forse di Luna di Miele ma il protagonista di oggi è il miele che si usa come alimento vero e proprio.

Per un allestimento di matrimonio ho trovato Cassette di legno BIANCO GRANDE utile anche come porta bomboniere

Bomboniere con miele per un dolce battesimo
Bomboniere con miele per un dolce battesimo

Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata).

La bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall’intervento dell’uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore.

bomboniere battesimo con confezioni di miele
Bomboniere battesimo con confezioni di miele

Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e riportato in vasetti.

Qui sotto vedfai alcuni vasetti di miele usati come bomboniere per un battesimo, il miele è stato acquistato online su www.mieleguoli.it con sede ad Asiago VI

bomboniere battesimo con confezioni di miele
Bomboniere battesimo con confezioni di miele

Queste sono le uniche lavorazioni che permettono di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno ottenuto le api.

Fiori e Miele
Fiori e Miele

Miele alimento prezioso

Il miele merita di entrare tutti i giorni nelle nostre tavole.  Alimento energetico composto da zuccheri semplici (fruttosio-glucosio) facilmente digeribile, contiene: enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e sostanze che possono favorire i processi di accrescimento.

fiori online Padova
fiori online Padova

I settori dell’organismo in cui il miele esercita i suoi benefici:

  • Prime vie respiratorie: azione decongestionante, calmante della tosse
  • Muscoli: aumento della potenza fisica e della resistenza
  • Cuore: azione cardiotropa
  • Fegato: azione protettiva e disintossicante
  • Apparato digerente: azione protettiva, stimolante, regolatrice
  • Reni: azione diuretica
  • Sangue: azione antianemica
  • Ossa: fissazione del calcio e del magnesio
fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Si consiglia un consumo costante di 20/30 g/die in sostituzione dello zucchero raffinato, salvo controindicazioni (es. diabete).

Miele di tiglio: in caso di eccitabilità nervosa, insonnia

Miele di timo ed eucalipto: in caso di infezioni respiratorie

Miele di agrumi:  proprietà antispasmodiche e sedative

Miele di rosmarino: insufficienze epatiche, colescistopatie

Miele di castagno: ricostituente, rimineralizzante

La cristallizzazione è un processo naturale e può rappresentare una verifica della sua genuinità. Ci sono mieli che cristallizzano in breve tempo e mieli, meno frequenti, che si conservano allo stato liquido più a lungo (acacia).

Riscaldandolo a 45°C il miele ritorna liquido, ma occorre tener presente che, superata questa temperatura gli enzimi, le vitamine e le altre sostanze attive vengono danneggiate. Nell’industria del miele è molto diffusa la pastorizzazione che è in grado di liquefare stabilmente il miele ma, a causa delle alte temperature raggiunte, procura un considerevole danno biologico al prodotto.

Un consiglio per gustare il miele è per chi lo usasse come dolcificante nel latte o in altre bevande, di non aggiungerlo mai quando queste sono bollenti, ma solo e sempre quando sono bevibili, poiché una temperatura troppo alta sottrae al miele gran parte delle sue proprietà.

Esistono molti tipi di miele, differenti per colore, aroma e cristallizzazione; la varietà dei mieli dipende dalla fonte da cui proviene il nettare, dalla zona di produzione e dalle variazioni meteorologiche.

Il miele si conserva molto bene ma è importante non lasciarlo invecchiare troppo per evitare la perdita di proprietà e caratteristiche organolettiche. La conservazione massima consigliata è di due anni.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica