Fiori per Matrimonio

Quali e come sceglierli? Continua a leggere questo post per saperne di più.

Fiori per un matrimonio
Fiori per un matrimonio

I fiori per il matrimonio sono uno degli elementi più importanti del vostro grande giorno ovvero le nozze. Non solo forniscono colore e profumo, ma simboleggiano la vita, la crescita e la rinascita.

Fiori per matrimonio come quelli usati in questo centrotavola
Fiori per matrimonio come quelli usati in questo centrotavola

I fiori per il matrimonio sono uno dei preventivi da fare subito dopo aver fissato la location e fissato la data  dal Comune o dal celebrante.

Tavolo buffet matrimonio con fiori estivi come lo Statice.

Come si fa a trovare il fiorista che si occuperà dei tuoi fiori per matrimonio?

Quali domande si dovrebbe chiedere loro, e quando si dovrebbe firmare un contratto con un fiorista?

Continuiamo a leggere questo post per saperne di più.

Matrimonio civile a Villa Tevere, composizione di fiori per panca e gazebo.

Qui ci sono le risposte e molto altro ancora per il tuo bouquet da sposa, per il fiore all’occhiello, per le composizioni in chiesa o in comune, etc…

fiori matrimonio Padova online

Trovare un fiorista per i tuoi fiori matrimonio

Se non si dispone già di un floral designer preferito, parlate con i vostri amici e familiari per farvi consigliare quali sono stati i loro professionisti di riferimento.

Matrimonio al battistero del duomo Padova

Si può anche andare a fiere per sposi, o se siete di Padova semplicemente cercate in internet. Fissa un appuntamento per visitare il fiorista.

Quando si visita il negozio, date un’occhiata in giro se dispone di uno show-room per darvi idee o spunti creativi.

matrimonio con lanterne

Idealmente, il vostro fiorista da matrimonio avrà una vasta esperienza precedente  e avrà molte fotografie di precedenti matrimoni e bouquet da sposa. Assicuratevi che le foto siano recenti, e complete – non solo di un bouquet, ma che mostrano tutti i bouquet da sposa e centrotavola di un matrimonio particolare.

Parlate con loro delle vostre idee per i fiori nuziali

Portate i campioni di abiti da damigella d’onore, pagine di riviste, con mazzi di fiori e composizioni floreali che vi piacciono, il tipo di contenitore che si desidera utilizzare, e tutte le idee che si possono avere.

unione civile a Rubano bouquet per gli sposi

Assicuratevi che il fiorista sia ricettivo alle vostre idee, e che siano disposti ad ascoltare la vostra visione. Avrai voglia di sentirti a proprio agio con questa persona – fate in modo che siano responsabili per le vostre disposizioni.

Quando prenotare il vostro fiorista

Questo dipende da quanto tempo è necessario per pianificare il vostro matrimonio, ma una linea guida generale è quello di iniziare a parlare al vostro fiorista circa 6 a 8 mesi prima del tuo matrimonio, e firmare un contratto con loro circa 4 a 6 mesi prima del grande giorno.

braccialetto di rose per sposa

Che cosa è necessario sapere prima di poter prenotare un fiorista per i tuoi fiori matrimonio

matrimonio civile a Villa Tevere

Avrai bisogno di aver prenotato il vostro luogo di cerimonia, e sapere quanti posti è necessario decorare.

Avrai bisogno di aver prenotato il luogo di ricezione, e conoscere i colori del primo piano del locale (in modo che i fiori non si scontrano con pareti o altro)

Se stai facendo centrotavola floreali, avrete bisogno di sapere approssimativamente quanti ospiti del matrimonio si hanno, e quindi il numero di centrotavola che avrete bisogno.

(La maggior parte di tavoli per nozze sono di 8, 10 o 12 persone, tavoli rettangolari in genere con 8 persone)

Quante damigelle si hanno e il colore dei loro abiti.

Il numero di bouquet (per le madri, nonne, e, talvolta, lettori o altri ospiti speciali) e boutonnieres (per lo sposo, testimone, autisti, e, talvolta, i lettori o gli altri ospiti speciali).


Se avrete bisogno di accordi separati per la cena di prova, dopo il matrimonio brunch, ingressi, bagni, regalo o tableau, o tavoli da buffet

Alcune domande da fare al tuo fiorista

Centrotavola in cassetta di legno con rose, lisianthus e garofani verdi
Bouquet sposa a Febbraio con Lisianthus e rose bianche

Consigli per un matrimonio all’aperto.

Inoltre, se si fa un matrimonio all’aperto, ti consigliamo di chiedere quali sono i fiori che meglio resistono alle condizioni climatiche.

A una sposa che è sensibile ai profumi, o allergie ai fiori può essere utile parlare con il fioraio di fiori profumati o allergenici così lei non avrà starnuti lungo la navata.

Centrotavola per gli sposi con rose cipria.