Fiori e piante per i nonni il 2 Ottobre

Fiori e piante per i nonni il 2 Ottobre

Il 2 ottobre è la Festa dei nonni: quali sono i fiori da regalare per questa ricorrenza per chi si è sempre preso cura di noi nipoti o pronipoti? Ecco la pianta ufficiale per dire “grazie” a tutti i fantastici nonni e nonne d’Italia, scopritelo qui di seguito.

Fiori e piante per i nonni il 2 Ottobre
Fiori e piante per i nonni il 2 Ottobre

La Festa dei nonni viene celebrata inizialmente negli Stati Uniti e in Canada dal 1978, e cade la seconda domenica del mese di settembre. In Italia invece è stata introdotta nel 2005 con la data fissa del 2 ottobre. Forse non tutti sanno che esiste un fiore ufficiale legato a questa ricorrenza, con un significato speciale che lo rende un regalo perfetto anche se non si trova dal fioraio e quindi si opta per ciclamini.

composizioni con ciclamini
composizioni con ciclamini

Cosa regalare per la Festa dei Nonni il 2 Ottobre

Il fiore dei nonni è il myosotis, comunemente chiamato non ti scordar di me, un piccolo fiore dal delicato colore azzurro. La sua leggenda è triste e romantica: si racconta che due innamorati fossero seduti sulle rive di un fiume, giurandosi eterno amore. Il ragazzo, però, scivolò, e appena prima di cadere nelle acque e affogare riuscì a dire solo una cosa alla sua amata: “non ti scordar di me“. Sulle sponde del fiume cresceva un fiorellino azzurro, che prese questo nome.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Aldilà del significato romantico, il non ti scordar di me simboleggia gli affetti duraturi e incrollabili, il ricordo e la memoria dell’amore che si tramanda nel tempo. Per questo è il fiore perfetto da regalare a tutti i nonni e le nonne d’Italia.

immagine girasoli
cestino di fiori a domicilio a Padova

In alternativa i ciclamini o composizioni di fiori colorati sono molto graditi per festeggiare la festa dei nonni il 2 ottobre.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica