Fiori di vetro

Fiori di vetro

Fiore di vetro
Fiore di vetro

Il genere comprende 700 specie, la sua altezza varia dai 20 ai 60 cm a seconda della specie, i fiori possono essere scarlatti, viola, rosa ,bianchi e carminio. Questa pianta è chiamata volgarmente in diversi modi: “fior di vetro”, canne di vetro”, “begli uomini”. I frutti di questa pianta sono deiscenti , se vengono toccati aprono di scatto i lati che proiettano fuori i semi.

fiori online Padova
fiori online Padova

Il Fior di vetro va esposto alla mezz’ombra in esterni e a luce diffusa in interni. Fioriscono da maggio a ottobre sempre più profusamente

Generalmente non ha bisogno di concimazione . Quando necessario utilizzare fertilizzantiper piante fiorite, in generale non azotati.

L’annaffiatura dev’esser frequente ma moderatain estate e scarsa in inverno. Diminuire gradatamente con il calo delle temperature.

Eliminare le parti secche o danneggiate.

Possibilità di funghi afidi e insetti,da combattere con appositi medicinali. La temperatura minima non deve scendere sotto i 10°C. Sopporta molto bene temperature elevate ma non tollera molto le correnti d’aria eccessive.Il periodo migliore per il rinvaso è quello primaverile, rinvasare solo quando necessario utilizzando un vaso con diametro solo leggermente più ampio del precedente.

Il comportamento dei suoi frutti, che a livello evolutivo serve per spargerli lontano, ha ispirato, nel vocabolario dei fiori il simbolo dell’impazienza. La pianta è anche simbolo di autosufficienza, capacità, efficienza, intelligenza, lavoratori solitari con ritmo proprio, pazienza, sicurezza, spontaneità, velocità.

 

 

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica