Fiori, zucche ed Halloween

Fiori, zucche ed Halloween.

Fiori, zucche ed Halloween ebbene si oggi parleremo proprio di questa festa di fine Ottobre, una notte di terrore o una serata dolcetto o scherzetto… noi optiamo per la seconda.

Nella notte di Halloween accadono strane cose…

Nella notte di halloween se si intende regalare dei fiori per la festa di halloween, c’è solo un consiglio da dare: sarebbe il caso che i fiori da regalare fossero di colore arancione, il colore che rievoca le zucche, frutto simbolo di questa notte di festa e scherzi.

Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween

Se piace fare della scenografia e stupire il destinatario della consegna floreale di halloween ai fiori possono essere aggiunte delle zucche, creando una composizione floreale ad hoc per quella magica notte.

centrotavola con zucca
Centrotavola con zucca per decorare le vostre tavole a tema Halloween.

Halloween e la chiesa cattolica: lo scontro.

Nella data del primo novembre i cattolici sono soliti festeggiare cristianamente il giorno di Ognissanti.

Tuttavia in questi ultimi anni questa festa è stata completamente soppiantata in termini di popolarità dalla più democratica e politicamente corretta festa di Halloween.

fiori online Padova
fiori online Padova

La festa un po’ ironica e un po’ grottesca di origini anglosassoni, frutto di un risveglio in Europa di una neocultura laicista che rinnega le proprie origini cristiane a favore di una ricorrenza dai toni carnevaleschi, pagani e dall’intento meramente consumistico e di puro svago.

halloween
Immagine tratta da: La Sposa Cadavere

La storia di Halloween.

Il nome di halloween in verità sarebbe un acronimo inglese del termine “Ognissanti”; il festeggiamento delle cucurbitacee è un rito arcaico.

Di tradizione celtica, rivista poi in seguito sia dal costume irlandese che da quello americano,  combinava il passaggio meteorologico e agricolo al nuovo anno con la festa religiosa e popolare del dio Samhain.

Questa essenza divina che nella notte a cavallo tra il 31 ottobre e il 1° novembre permetteva il transito di spiriti maligni dal mondo dei morti a quello dei vivi (un po’ quello che avviene in maniera più romantica nella tradizione messicana vedi Coco il film Disney).

bouquet orange halloween
Il bouquet orange lo trovi nel nostro shop

Durante quella notte antichi druidi, ovvero i sacerdoti di tradizione celtica, indossavano teste di animali, e praticavano riti propiziatori in cambio pretendevano delle offerte che, se venivano loro negate, restituivano gravi maledizioni.

Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween

Proprio per mandare via questi spiriti maligni fuori dalle case venivano appese zucche e lampade.

Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
zucca per Halloween
visita il nostro sito ed ordina il nosto bouquet Orange

Precedente L'acacia Successivo Frasi per Halloween