Gli anemoni in primavera

Un fiore esile ma con molti colori, scopriamolo assieme continuando a leggere questo post.

anemoni blu
Anemoni blu

L’ anemone come fiore riunisce numerose specie di piante erbacee, diffuse in natura in Europa, Africa, Asia e nord America; si tratta di piante di vario genere, e molte sono le specie coltivate anche in giardino.

Bouquet con anemoni blu, tulipani gialli e mimosa
Bouquet con anemoni blu, tulipani gialli e mimosa, fiori primaverili non solo per la Festa della Donna
Il fiore di anemone bianco.
Il fiore di anemone bianco.

La fioritura può avvenire a fine inverno, all’inizio della primavera, e per alcune specie anche a fine estate o inizio autunno.

Gli Anemoni

Gli anemoni più diffusi in giardino sono quelli a fioritura tardo invernale o primaverile; si tratta di piante erbacee rizomatose, le specie più comuni sono l’anemone coronaria e l’anemone blanda; ogni rizoma produce una piccola pianta, alta 8-20 cm, con fogliame finemente diviso, molto elegante e delicato; tra le foglie si ergono sottili fusti che portano i grandi fiori, di colore che va dal blu al rosso.

Fiori online a Padova

Queste piante vengono coltivate nei giardini da lungo tempo, quindi abbiamo a disposizione gli innumerevoli ibridi che sono stati creati nel corso degli anni; alcuni hanno fiori molto grandi, altri hanno colore insolito o particolarmente vivace.

anemoni colorati

Gli anemoni sono di facile coltivazione, prediligono le posizioni semiombreggiate; i piccoli rizomi vengono posti a dimora in autunno, in un buon terreno ricco, fresco e ben drenato; si interrano per circa il doppio del loro diametro, e quindi si procede con una buona pacciamatura di foglie secche, per evitare che il gelo raggiunga i rizomi; le piante si sviluppano a partire dalla fine dell’inverno, fino a primavera inoltrata. Quanto il fogliame comincia ad ingiallire ed appassire i rizomi vengono rimossi dal terreno, lasciati asciugare all’aria e quindi posti in luogo fresco, buio ed asciutto, fino alla fine dell’estate.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica