La Gloxinia

La Gloxinia, una pianta fiorita dalle foglie carnose ideale per arredare il terrazzo anche con altre piante come campanule.

gloxinia
gloxinia

La Gloxinia è una pianta erbacea fiorita da interno, di facile reperibilità e coltivazione.

Gloxinia e campanula in una simpaticissima cassetta di legno
Gloxinia e campanula in una simpaticissima cassetta di legno

Si presenta con grandi foglie vellutate ed ovali con una caratteristica colorazione rosata sulla pagina inferiore; è praticamente priva di fusto. I fiori sono semplici o doppi, a forma di campana, vellutati e vistosi. dai colori differenti. porpora, viola, rosso, bianco, azzurro o anche bicolori.

fiori online Padova
fiori online Padova

Tenere lontano dal sole, in luogo pero’ molto luminoso.

gloxinie
gloxinie

Non esporre a correnti d’aria.

Si tratta di pianta a giorno lungo, ovvero necessita di una durata del periodo luminoso giornaliero di circa 14 ore, per poter andare a fiore. Tale induzione può essere data anche artificialmente con lampade, ottenendo la fioritura in ogni periodo dell’anno. In genere fiorisce durante l’estate tra maggio e settembre.

 

gloxinia
gloxinia

Mantenere il terreno moderatamente umido, importante l’umidità dell’ambiente. L’acqua va somministrata nel sottovaso, non bagnare mai direttamente i fiori. In estate va bagnata abbondantemente per poi diminuire gradualmente durante l’autunno, fino alla sospensione durante l’inverno.

Eliminare i fiori appassiti o parti danneggiate.

In generale è un genere resistente alle malattie. Si possono verificare fenomeni di marciumi diffusi in caso di eccesso d’acqua. Se subisce un attacco da parte degli afidi bisogna combatterli con appositi insetticidi. Se le foglie diventano gialle posizionare in una zona dove l’esemplare riceve meno raggi solari diretti.

Posizionare in luogo non soggetto a correnti d’aria o bruschi sbalzi di temperatura Necessita di essere annaffiata mettendo l’acqua nel sottovaso per non creare marciumi sulle foglie e sui fiori

Si consiglia di non scendere sotto i 14°C. e non superare i 25°c.

A inizio primavera, sostituendo una parte del terriccio superficiale

 

 

 

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica