Guida pratica per l’Anturium

Ti daremo consigli su come conservare questa pianta fiorita con colorazioni che vanno dal bianco al rosso, passando per il rosa.

Tenere attorno piante e fiori dà serenità e aiuta a combattere lo stress ed io sto leggendo questo libro che ho appena acquistato: Home Jungle.

Su Amazon Prime puoi trovare questo e tanti altri libri su come gestire le tue piante, iscriviti subito fai come me!

Le piante sono oggi più che mai una risorsa per arredare e decorare le nostre case.

Il verde fa bene all’umore.

Portare il verde in casa fa bene all’umore, permette di diversificare e arricchire gli ambienti, ma anche di dar sfogo alla più sfrenata creatività, soprattutto se non abbiamo a disposizione un terrazzo o un giardino in cui sbizzarrirci.

Le piante d’appartamento, ormai vere e proprie star della decorazione d’interni, possono darci stimoli notevoli per la concezione e la riorganizzazione degli angoli di casa: dalle popolarissime succulente, ai cactus, dalle felci alla pilea e al filodendro, tutto il verde domestico più bello e duttile non avrà più segreti per noi.

In questo delizioso illustrato, oltre ai consigli per la cura e il mantenimento, mille idee per collocare le piante in casa con stile: contenitori originali, di recupero o fatti a mano, tecniche di kokedama, soluzioni in macramé, o ancora istruzioni per comporre vere e proprie pareti verdi. Ma anche indicazioni per creare mini-orti aromatici per la cucina

Guida pratica per l'Anturium
Manuale per chi possiede l’Anturium in casa.

Consigli pratici.

Se vi hanno regalato un pianta di Anthurium, ma non avete nessuna idea di come fare a curarla per mantenerla viva e verde potete seguire questi semplici consigli per avere cura sempre dei vostri splendidi fiori.

anthurium rosso
Foto di anthurium rosso

L’Anthurium è una pianta che viene spesso regalata anche in occasione del Natale e che, se non le vengono dedicate le giuste cure appassirà in meno di un mese.

composizione autunnale con anturium ed erica
Composizione autunnale con anturium ed erica

Tuttavia per mantenere in vita le sue foglie verdi e avere la casa illuminata dai suoi fiori rossi ecco cosa dovete fare con questa guida pratica.

fiori online Padova
Fiori online Padova

Una pianta per interni.

Come per tutte le piante da interni l’attenzione deve ricadere sul luogo in cui la posizionate: l’anthurium è un fiore tropicale che predilige alte temperature, ambiente umido e non ama particolarmente la luce diretta del sole.

anturium Natale
La pianta di anturium Natale

Scegliete quindi una zona si luminosa ma lontano dal sole diretto e soprattutto in cui non ci siano correnti d’aria o sbalzi di temperatura che sarebbero micidiali per la pianta stessa.

 La temperatura ideale è intorno ai 25 gradi e non deve mai scendere sotto ai 15.

anthurium o anturium rosso

L’anthurium ama l’umidità, annaffiatela abbondantemente e posizionate alla base del vaso dell’argilla espansa che mantenga umide le radici ma che evita i residui d’acqua.

Se l’ambiente risulta essere troppo secco, per mantenere le condizioni ideali della pianta basterà vaporizzarla con l’acqua ma non effettuate l’operazione se la pianta si trova nel periodo di fioritura.

Anturium in pianta, guida pratica
Anturium in pianta, guida pratica

Inoltre ricordatevi di pulire periodicamente le foglie dalla polvere, passando un panno umido su ciascuna di esse. Ricordatevi di eliminare le foglie che si seccano e non sarà necessaria alcuna potatura.

Il rinvaso.

Se seguirete queste piccole attenzioni il vostro Anthurium sopravviverà e crescerà fino a richiedere un vaso più grande: non scegliete un vaso troppo grande, effettuate il rinvaso a marzo ogni circa due anni e utilizzate un terreno leggero a cui mescolerete dei pezzetti di carbone di legno.

Se poi non avete una pianta di Anthurium fatevi regalare una composizione floreale che hanno per protagonisti questi fiori eleganti e duraturi.

un mazzo di fiori color verde
Un mazzo di fiori color verde il Pantone Greenery

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica