I simboli del Natale

I simboli del Natale
I simboli del Natale

Oggi parleremo di simboli legati al Natale come il vischio, il ginepro, l’agrifoglio e così via.

calendario avvento fatto in casa
c
Calendario avvento fatto in casa

Vischio, ginepro, agrifoglio e altri simboli del Natale.

Natale e simboli sono importanti per presentarsi a questo evento molto sentito dalle famiglie in Italia e nel Mondo, sia per i bimbi che per i nonni.

stella con rosa stabilizzata
Uno dei simboli legati al Natale: la Stella
stella con rosa stabilizzata
Stella Natalizia con rosa stabilizzata rossa
candela palla di neve
Candela di cera con effetto neve

Il Natale è pieno di simboli o oggetti che hanno un suo significato ve ne elencherò alcuni qui di seguito.

Fiori Padova online
  • Il Ginepro

La leggenda racconta che la croce di Gesù fosse fatta utilizzando il ginepro.

Una credenza popolare vuole che Maria trovasse rifugio proprio tra i rami di questa pianta. Il ginepro era considerato magico, perché si pensava tenesse lontano i serpenti e fosse un antidoto contro il loro morso.

Nella tradizione cristiana, questa sua qualità venne interpretata come purificazione dai peccati.

  • Il Vischio

È la pianta natalizia per eccellenza, del vischio ne parlava già Virgilio nell’Eneide. Per le sue virtù magiche, era considerata una pianta divina e miracolosa il permesso di raccoglierla era adibito solo ai sacerdoti, utilizzando esclusivamente un falcetto d’oro.

Oggi il vischio è una pianta di buon augurio, simbolo di pace, protegge perché incarna lo spirito vitale.

  • Agrifoglio e pungitopo

Entrambe considerate portatrici di fortuna, queste piante si caratterizzano per le loro foglie dure e con le spine, simbolo di forza e cura contro tutti i mali.

Le bacche rosse sono il simbolo del Natale, della luce e del buon auspicio, una promessa di abbondanza e fecondità per il nuovo anno che comincia.

Secondo la leggenda, le foglie spinose rievocano le spine della corona di Cristo e le bacche il rosso del suo sangue.

  • Melagrana

È il simbolo della terra, questo frutto rappresenta la rigenerazione della natura. Gesù viene spesso dipinto con una melagrana in mano, che in questo caso acquista il significato simbolico di rinascita, resurrezione.

  • Arancia

È tradizione delle festività natalizie addobbare la tavola con cesti colmi di arance. L’arancia,  è il frutto dell’inverno per eccellenza, porta con sé il calore del sole e rappresenta il Natale a tavola per la speranza e lo splendore.

  • Cero natalizio

Gesù è la luce del mondo, la notte di Natale è la notte in cui la luce arriva tra gli uomini: il cero natalizio simboleggia proprio l’avvento del bambino Gesù come luce che nasce nel mondo, così dice la liturgia. In Francia e in Inghilterra è tradizione accendere tre ceri fusi insieme alla base, che simboleggiano la Trinità.

corona dell'Avvento
corona dell’Avvento
  • Corona dell’avvento

La corona dell’avvento ha origine da una tradizione tedesca di epoca precristiana, deriva dai riti pagani della luce che si festeggiavano nel mese di dicembre. Intorno al 1500 si diffuse tra i cristiani, divenendo simbolo dei giorni che precedono il Natale.

 Il verde dei rami simboleggia la speranza, mentre i quattro ceri simboleggiano le quattro settimane che precedono il Natale. Ogni domenica si accende un cero.

 La tradizione vuole che ogni cero abbia un suo significato: il cero dei profeti, quello di Betlemme, quello dei pastori e quello degli angeli.

All’accensione di ogni cero dovrebbe seguire un momento di preghiera e un canto a Maria.

  • Ceppo di Natale

Quella del ceppo di Natale è una tradizione antica. Il tronco che brucia nei camini dalla sera della vigilia fino a Capodanno trova origine nella frase della Bibbia “dal ceppo nascerà un virgulto”, Gesù Cristo. Questa tradizione, prima ancora di essere cristiana, era pagana: il ceppo si bruciava durante il solstizio d’inverno, che coincideva con la nascita di un nuovo anno. Due simboli propiziatori: il fuoco è l’immagine del sole e quindi della vita, e il consumarsi del tronco, che rappresentava il consumarsi del vecchio anno con tutto ciò che di brutto aveva rappresentato.  Accenderlo nelle case è anche segno di ospitalità e accoglienza per la venuta del figlio di Dio. Anticamente a Genova il ceppo era offerto al doge dai popoli di montagna: nella cerimonia pubblica di “confuoco”, il Doge versava sul tronco vino e confetti in segno di abbondanza. In Abruzzo si fanno bruciare tredici piccoli ceppi che simboleggiano Gesù e i dodici apostoli, il vino rappresenta il sangue di Cristo. In Puglia, bruciare il tronco significa distruggere il peccato originale, mentre a Isernia il capofamiglia benedice il tronco con l’acqua santa mentre i familiari gridano “Viva Gesù”.

Auguri Natale fioreria sarmeola
  • Stella di Natale (fiore)

La tradizione racconta che questo fiore, da sempre legato agli allestimenti tipici del Natale, sia stato in origine il regalo di un bimbo a Gesù. Un 25 dicembre lontano nel tempo, un bambino povero entrò in Chiesa per offrire un dono al Signore proprio nel giorno della sua nascita, ma era talmente povero che poteva portare solo un mazzo di erbacce, ma su quei rametti, di umili origini, al bimbo cadde una lacrima, che per miracolo trasformò quelle foglie in uno splendido fiore rosso: la stella di Natale (Poinsettia).

stelle di Natale
stelle di Natale
  • Rosa di Natale

Anche chiamata Rosa delle nevi o Rosa d’inverno, il suo vero nome è “Helleborus niger”. In Inghilterra è considerata il fiore natalizio per eccellenza. La leggenda narra che durante l’offerta di doni al Bambino Gesù, una pastorella vagasse in cerca di un dono da offrire, ma l’inverno era stato freddo e la povera pastorella non riuscì a trovare neanche un fiore da offrire. Mentre si disperava, vide passare un angelo che intenerito dalle sue lacrime si fermò, spolverò un po’ di neve davanti a lei e apparvero delle candide rose, che la ragazza raccolse e portò in dono al Bambinello.

Fiori Padova online
Fiori Padova online
  • Rudolph, la renna dal naso rosso

Questa leggenda americana fu inventata negli uffici di una catena di grandi magazzini americani, la Montgomery Ward, quando nel 1939 si decise di regalare una nuova favola di Natale. Rudolph era una renna come le altre, ma aveva un enorme naso rosso, che purtroppo la rendeva oggetto di scherno ed emarginazione. Ma il simpatico Rudolph entrò nelle grazie del buon Babbo Natale, che la accolse con sé, e così le renne, che da sempre erano state 8, diventarono 9. Il grosso naso rosso dell’ultima arrivata divenne un pregio nelle fredde notti di neve e nebbia. Una storia recente, ma tanto forte da essere in pochi anni diventata tradizione.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica