Idee di centrotavola per la Prima Comunione.

Ecco alcune idee per centrotavola per una comunione:

Vaso di fiori: Utilizza un vaso di vetro o ceramica e riempilo con fiori freschi o artificiali. Puoi scegliere fiori bianchi o colori pastello per mantenere un’atmosfera delicata e festosa.

Candele: Disponi diverse candele in un vassoio o su un piatto decorativo. Puoi utilizzare candele bianche o scegliere colori che si abbinino alla palette del tema della comunione.

Alberelli di confetti: Realizza piccoli alberelli utilizzando ramoscelli secchi o artificiali e attaccaci dei confetti o dolcetti. Puoi metterli in vasi o scatole decorate.

Centrotavola floreale con candelabri: Utilizza un candelabro al centro del tavolo e circondalo con un anello di fiori freschi. Puoi utilizzare fiori come rose, gigli o gelsomini per creare un effetto elegante.

Centrotavola a tema religioso: Scegli oggetti religiosi come croci, statue di santi o immagini sacre e posizionali al centro del tavolo. Accompagna questi oggetti con qualche candela per creare un’atmosfera spirituale.

Centrotavola con foto del/la bambino/a: Stampa delle foto del bambino o della bambina che riceve la comunione e posizionale al centro del tavolo. Puoi creare una composizione con le foto e aggiungere alcuni dettagli decorativi come fiori o candele.

Centrotavola con un libro religioso: Scegli un libro sacro come la Bibbia e posizionalo al centro del tavolo. Puoi aggiungere un nastro o una decorazione intorno al libro e abbinarlo a candele o fiori.

Ricorda di considerare il tema della comunione e l’atmosfera che desideri creare quando scegli il centrotavola. Assicurati anche di tener conto delle dimensioni del tavolo e dello spazio disponibile per evitare che il centrotavola risulti troppo ingombrante o disturbi la conversazione tra gli ospiti.

Le composizioni di fiori per la Prima Comunione prevalentemente realizzati con spighe, calle, rose bianche e con il nuovo ordine anche con qualche fiore rosso per chi celebra anche la Cresima.

Idee centritavola per la Prima Comunione
Fiori per la Prima Comunione

La comunione come anche la cresima vengono celebrate quando i bambini hanno tra gli 8 e i 13 anni.

In queste occasioni, insieme al regalo, è buona consuetudine mandare un mazzo di fiori rigorosamente bianco, da far recapitare al festeggiato o alla mamma.

fiori online a Padova
Fiori online a Padova anche per la Prima Comunione.

I fiori per la comunione più graditi ed utilizzati in questa circostanza sono i gigli o lilium, le calle se le comunioni stesse vanno tra aprile e maggio o le rose, valide per tutto il periodo dell’anno.

Date un’occhiata a queste idee regalo accompagnate da queste simpatiche bomboniere che consiglio per voi.

centrotavola su base in pietra con lisianthus ed ornitogallo bianco
Centrotavola su base in pietra con lisianthus ed ornitogallo bianco

Nella Chiesa Cattolica viene chiamata Prima Comunione il momento in cui i fanciulli, ma eventualmente anche persone in età più matura, si avvicinano per la prima volta al sacramento dell’Eucaristia.
I fiori da regalare devono essere necessariamente bianchi.

composizioni fiori in cassette di legno
Decorate con composizioni di fiori in cassette di legno.
composizioni fiori in cassette di legno
Composizioni fiori in cassette di legno

Si può scegliere per una consegna di fiori a domicilio di gigli, calle o rose come già detto in precedenza.


Un’altra soluzione intelligente sarebbe la composizione di fiori in un cesto con bocche di leone, lilium bianco, lisiantus e fresia e verdi di complemento.

Fresie confezionate per un'avvenimento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova
Fresie confezionate per un evento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova

In alternativa potete pensare a delle piante come addobbo, perché poi si possono regalare alla parrocchia che sicuramente sa cosa farne come orchidee phalaenopsis.

orchidea e design

Adatte alla cerimonia della prima Comunione sono ad esempio le piante di margherite, quelle classiche bianche con il centro giallo, che alla fine sono molto carine e molto economiche, oppure le ortensie che fanno un bel volume.

Composizione fiori per comunione e cresima
Composizione fiori per comunione e cresima
Composizione fiori per comunione e cresima
Composizione fiori per comunione e cresima
Composizione fiori per comunione e cresima
Composizione fiori per comunione e cresima
pianta di ortensia o detta hidrangea
Pianta di ortensia o detta hidrangea

Oltre ai fiori per la prima Comunione da donare al festeggiato, sono da considerare comunque gli addobbi floreali per abbellire la Chiese in questi giorni di festa e rivestire i vasi, sia delle piante, che dei fiori con tulle bianco o con della carta bianca plastificata.

calle particolare
Le calle un fiore molto usato per comunioni nel mese di Maggio

I fiori devono comunque essere necessariamente bianchi almeno che non si celebri anche la cresima.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica