Idee fiorite a tema Oktoberfest

Idee fiorite a tema Oktoberfest

È Ottobre e in Germania, ogni anno e per due settimane è il mese della Birra.

Tutto ha inizio così.

Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra con l’Oktoberfest, nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig – che nel 1825 salirà al trono come Ludwig I – con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen ed in seguito diventata la festa popolare più grande del mondo.

Idee fiorite a tema Oktoberfest

Una moltitudine di persone a Monaco.

6 milioni di persone affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese (prato di Therese), una grande zona all’aperto nella periferia di Monaco – circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale – che da sempre ospita l’Oktoberfest.

Ogni stand, decorato ed allestito in maniera diversa (si consiglia di visitarli tutti per gustarne colori, musica e atmosfera), hanno una capienza enorme – 7.000 posti a sedere solo in quello della Hofbräu – ed appartengono alle principali fabbriche di birra che da secoli hanno la sede a Monaco.

Fiori Padova online

La tradizione bavarese.

La tradizione vuole che il giorno dell’inaugurazione il sindaco di Monaco alle 12 in punto apra la prima botte di birra del nuovo anno con la celeberrima frase “O’zapft is!” (“E’ spillata”).

La cerimonia si svolge nello stand Schottenhamel davanti a migliaia di festanti monacensi, turisti e telecamere delle tv di tutto il mondo.

Nella grande spianata di Theresienwiese si erge la monumentale Ruhmeshalle con al centro la Bavaria, la statua in bronzo che personifica la Baviera.

Questo tempio neoclassico è stato realizzato a metà dell’Ottocento su volere di Ludwig I per onorare i grandi bavaresi, rappresentati da una serie di busti in marmo.

Dall’alto si ammira una bella vista sull’Oktoberfest e si può anche salire all’interno della statua, scrutando la festa e Monaco dagli occhi della Baviera.

Ai piedi della statua della Baviera, si svolge il consueto concerto delle bande musicali impegnate nei vari stand. Inizio alle ore 11; in caso di maltempo viene rinviato.

La sfilata con l’ingresso degli osti, che vede la partecipazione di circa 1.000 persone, si svolge al mattino lungo questo itinerario: Josephspitalstraße, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Theresienwiese.

La sfilata dei costumi tradizionali e dei tiratori (Schützen), con la partecipazione di circa 8.000 persone, si svolge la domenica a partire dalle 10 lungo questo itinerario che tocca il centro storico e il quartiere della festa: Maximilianstraße, Residenzstraße, Ludwigstraße (fino alla Galeriestraße), Odeonsplatz, Briennerstraße, Amiraplatz, Kardinal-Faulhaber-Straße, Promenadeplatz, Pacellistraße, Lenbachplatz, Stachus, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Georg-Hirth-Platz, Kaiser-Ludwig-Platz, Theresienwiese.

Noi di Fioreria Sarmeola abbiamo deciso di abbinare un bouquet di fiori con il nome di OktoberFest.

oktoberfest

In alternativa gli altre composizioni a tema Oktoberfest sono Palladio, Van Gogh e Leonardo, tutti con colori tra l’estivo e l’autunnale, con un richiamo al giallo della Birra…

leonardo

 

Qui sopra il Bouquet Leonardo mentre sotto il Bouquet Palladio.

palladio

van-gogh

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica