Esploriamo insieme nuovi orizzonti creativi per le Corone dell’Avvento!

Calendario dell'Avvento fatto in casa con stoffa e rotoli di carta igienica
Calendario dell’Avvento da parete fatto in casa con rotoli di carta igienica.

Hai mai considerato l’uso di materiali insoliti per le tue corone dell’Avvento? In questo post, esploreremo idee creative che vanno al di là dei materiali tradizionali. Dalle corone con fili di rame a quelle realizzate con legno riciclato, scopriremo insieme come rendere unica la tua corona dell’Avvento.

  • Fili di Rame e Elementi Metallici: Illustra come i fili di rame o altri elementi metallici possono essere modellati per creare forme uniche. Questi materiali offrono un tocco moderno e flessibile alle tradizionali corone.
  • Legno Riciclato: Mostra come riutilizzare il legno per creare corone dall’aspetto rustico e sostenibile. Puoi incorporare vecchie tavole, assi o persino rami di alberi caduti.
  • Materiali Tessili: Suggerisci l’utilizzo di tessuti colorati, magari reciclando vecchi vestiti o lenzuola. Questa opzione offre molte possibilità creative e personalizzate.
  • La tua corona dell’Avvento non deve seguire le regole convenzionali. Sperimenta con questi materiali alternativi per creare un’opera d’arte unica che rifletta la tua personalità e stile.

Manca poco a Natale e quindi oggi torniamo a parlare di addobbi natalizi, in particolare cercheremo di spiegarvi come realizzare una corona dell’avvento che potrebbe essere anche il centrotavola del vostro cenone natalizio.

Procuratevi dunque 4 candele rosse, dei rametti di abete, delle pigne che potete recuperare dallo stesso albero (preferibili se piccole e strette), del filo di ferro robusto per la base rotonda, filo di ferro più sottile per assemblare tra di loro gli elementi, del nastro rosso di 2 o 3 centimetri di larghezza, delle forbici ed infine del nastro adesivo.

Con del filo di ferro robusto modellate un cerchio di circa 35 centimetri di diametro e ricopritelo di nastro adesivo. Con il filo di ferro sottile, legate alla circonferenza dei rametti di abete. Scegliete i più belli, dato che dovranno conservarsi il più a lungo possibile.

corona dell'Avvento
Corona dell’Avvento

Sulla base aggiungetevi uno alla volta altri ramoscelli di abete e via via riempite con qualche pigna. Legate con il filo di ferro le quattro candele rosse ed infine guarnite la corona con dei fiocchi di nastro rosso.

fiori online Padova

La tradizione vuole che le 4 domeniche precedenti il giorno di Natale, venga accesa una candela.

il pino, la materia prima necessaria per realizzare corone dell'avvento
Il pino, la materia prima necessaria per realizzare corone dell’avvento

Un’alternativa alla corona è il calendario dell’avvento che crea tra i bambini di tutto il mondo il giusto clima d’attesa per l’arrivo del 25 dicembre.

corone di Natale

A novembre prima dell’ultima domenica del mese con coincide con la prima domenica d’avvento si inizia a creare l’impostazione di allestimento di corone o similari anche utilizzando candelabri, come quella che sto eseguendo in questi giorni per il mio negozio.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica