Idee petalose

Idee petalose

«Petaloso». Mai sentita questa parola che di recente è stata top trend in Twitter? Oramai si, grazie a Matteo e alla sua maestra. Alle scuole elementari Marchesi di Copparo, in provincia di Ferrara, questo termine — ideato da un bambino di terza elementare — ha acquistato un valore molto speciale, visto che l’Accademia della Crusca l’ha valutato rispondendo con una lettera al parere richiesto dalla maestra e dall’alunno. Nato da un lavoro sugli aggettivi, l’alunno ha utilizzato la parola come aggettivo per descrivere un fiore.

Idee petalose

La maestra, ha deciso di inviare il nuovo aggettivo all’Accademia della Crusca per una valutazione, e la Crusca di conseguenza ha risposto.

Fiori online a Padova

Petaloso era stato segnato come errore ma specificando accanto al cerchio rosso che si trattava di un errore bello.

gerbera rosa
gerbera rosa

Ma riguardo a noi che viviamo nel mondo dei fiori, Petaloso è un aggettivo che ci interessa molto perché fiori petalosi ce ne sono tanti come le gerbere, le dalie, le rose, le peonie o le ortensie. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per voi qual’è il fiore petaloso per eccellenza?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica