Il colore del 2015: il Marsala

IL COLOR MARSALA

Proprio come il vino liquoroso Marsala dà il nome a questa tonalità scelta da Pantone come colore per il 2015.

Il Marsala gusto che incarna la ricchezza soddisfacente di un pasto anche questo molto soddisfacente, mentre il suo fondamento di radici rosso-marrone emanano una sofisticata “terra” naturale.

Questo colore elegante è universalmente attraente e si associa facilmente alla moda, bellezza, design industriale, arredamento per la casa e gli interni.

amaryllis rossi
La versatilità del color Marsala


Altrettanto attraente per gli uomini e le donne, il Marsala è mix scuro gustoso per abbigliamento e accessori, che incoraggia la creatività del colore e la sua sperimentazione
Lusinghiero contro molti toni della pelle, sensuale e sottile il Marsala è un grande colore per la bellezza, offrendo un enorme punto culminante per la guancia, e un pop accattivante di colore per le unghie, e per le ombre su labbra e capelli.
Il ricco e corposo rosso-marrone Marsala porta calore come colori in interni domestici
Un ombra di terra con un po’ di sofisticazione, la trama è la base di stampa e confezionamento. Una finitura opaca sottolinea la natura organica del Marsala, mentre l’aggiunta di una lucentezza trasmette un messaggio completamente diverso di glamour e lusso.
Mentre il PANTONE 18-3224 Radiant Orchid, 2014 è stato il colore accattivante dell’anno passato, ha incoraggiato la creatività e l’innovazione, il Marsala arricchisce la nostra mente, corpo e anima, trasuda fiducia e la stabilità “, ha detto Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute ®.

Il Marsala per la Moda

Marsala è stato un successo in primavera 2015 con passerelle stilisti presenti nel Rapporto PANTONE Color Fashion Spring 2015; Daniel Silverstain, Hervé Léger by Max Azria e Dennis Basso incorporato la tonalità nelle loro collezioni. Le qualità, corpose incisive di Marsala fanno per un elegante colore economico quando si utilizza il colore in quanto tale o come un accento interessante se abbinato con molti altri colori.

Con la crescente popolarità di stampe floreali e striping, variazioni di questa tinta senza dubbio saranno portate in abbigliamento uomo e donna durante tutto il prossimo anno. Il Marsala è anche una scelta popolare per i gioielli e accessori moda, tra cui borse, cappelli, calzature e il mercato in rapida crescita della tecnologia indossabile.

Questa tonalità altamente viticola combina drammaticamente con colori neutri, tra cui taupes caldi e grigi. A causa delle sue sfumature brunite, afoso Marsala è altamente compatibile con ambra, terra d’ombra e gialli dorati, i verdi sia in turchese e verde acqua, e il blu nella gamma più vibrante.

fiori online Padova
fiori online Padova

Marsala per la Bellezza
Un colore incredibilmente versatile per la bellezza, il Marsala è una tonalità accattivante e sofisticato che è lusinghiero nei confronti di molte tonalità della pelle.

Il Marsala è adatto con miscele monocromatiche di rosa peachy e scintillante contro metallizzati oro anticato, offrendo un assortimento di rossetti e fard. Il Marsala illumina una serie di combinazioni di colore fumoso-neutro, il che rende un  accattivante ombretto che può essere indossato dalla mattina alla sera. Aggiungere un overlay di bronzo per un aspetto drammatico che si adatta ad ogni colore degli occhi, o utilizzare Marsala come un tocco finale sulle unghie.

Marsala per Interni
Complesso e corposo, senza sopraffazione, Marsala offre un elemento unificante per gli spazi interni. Aggiungi eleganza a qualsiasi ambiente, integrando questo colore ricco e accogliente pezzi accento, accessori e vernici. Caratteristiche peluche di Marsala sono potenziate se il colore viene applicato a superfici strutturate, che lo rende la scelta ideale per tappeti e imbottiti mobili soggiorno.

Il Marsala è una scelta naturale per la cucina e la sala da pranzo – che lo rendono ideale per tavoli, piccoli elettrodomestici e biancheria in tutta la casa. La tonalità sarà particolarmente evidente in striping e motivi floreali si trovano in tovagliette stampati, stoviglie, biancheria da letto e getta.

Marsala per Graphic Design
Un ricco colore contrastante, il Marsala è ideale per l’uso in progettazione grafica e packaging. Eye-catching, ma non esagerata o brillante, i consumatori sono immediatamente attratti alla tonalità, il che rende un colore seducente al punto di acquistarlo. Come imballaggio diventa sempre più artistico, il Marsala sarà una scelta naturale per entrambi a materiali nobili a bassa tecnologia, comprese le riviste, nonché le attività a stampa, come calendari e cancelleria.

Circa il colore PANTONE dell’Anno
Il colore della selezione dell’anno richiede un’attenta considerazione e, per arrivare alla selezione, Pantone pettina il mondo alla ricerca di influenze di colore. Questo può includere le moda e spettacolo – fra cui i film che sono in produzione, il mondo dell’arte, destinazioni di viaggio popolari e le altre condizioni socio-economiche. Influenze possono anche derivare dalla tecnologia, la disponibilità di nuove texture e gli effetti che il colore di impatto, e anche le prossime manifestazioni sportive che catturano l’attenzione di tutto il mondo.

Per 15 anni, di colore di Pantone dell’anno ha influenzato lo sviluppo del prodotto e di decisioni di acquisto in diversi settori, tra cui la moda, casa e design industriale, così come confezione del prodotto e la progettazione grafica. I colori del passato includono:

  • PANTONE 18-3224 Radiant Orchid (2014)
  • PANTONE 17-5641 Emerald (2013)
  • PANTONE 17-1463 Tangerine Tango (2012)
  • PANTONE 18-2120 Honeysuckle (2011)
  • PANTONE 15-5519 Turquoise (2010)
  • PANTONE 14-0848 Mimosa (2009)
  • PANTONE 18-3943 Blue Iris (2008)
  • PANTONE 19-1557 Chili Pepper (2007)
  • PANTONE 13-1106 Sand Dollar (2006)
  • PANTONE 15-5217 Blue Turquoise (2005)
  • PANTONE 17-1456 Tigerlily (2004)
  • PANTONE 14-4811 Aqua Sky (2003)
  • PANTONE 19-1664 True Red (2002)
  • PANTONE 17-2031 Fuchsia Rose (2001)
  • PANTONE 15-4020 Cerulean (2000)

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica