Il significato del colore verde.

Il verde, un colore che nel 2017 era diventato di tendenza grazie al Pantone che ha nominato il Greenery come tonalità dell’anno. Vediamo assieme qual’è il significato del colore verde.

un mazzo di fiori color verde
Il significato del colore verde nei fiori.

L’uso del verde nei fiori e il suo significato.

La tonalità del verde è difficile accostare un fiore reciso, ma non impossibile, affiancato al bianco per chi si sposa è un abbinamento fantastico.

MATRIMONIO BIANCO E VERDE.

matrimonio bianco e verde con sfere
Matrimonio bianco e verde con sfere e parallelepipedi.
matrimonio bianco e verde con sfere
Un matrimonio bianco e verde con sfere

Alcune nostre composizioni.

matrimonio bianco e verde con sfere
Matrimonio bianco e verde con sfere
bouquet sposa con rose e lisianthus
bouquet sposa con rose e lisianthus

Il verde è il colore dell’aria.

Terra e cielo, giallo e blu, si incontrano: fisico e metafisico, ed è verde il suo risultato.
E’ il colore dell’aria, l’elemento che sta tra la Terra e il Cielo, e non è un caso che erba e foglie siano verdi.

Bouquet da sposa color verde
Bouquet da sposa color verde Greenery

Il verde al tatto.

Il senso dominato da questo colore secondario è il tatto, nel corpo umano corrisponde alla pelle, ai polmoni e nell’albero alle foglie.

Il colore di oggi: il verde
Il colore di oggi: il verde

Il giorno è il mercoledì e il pianeta è Mercurio.

Fiori Padova online

IL VERDE IL COLORE DELLA NATURA E DELLA SPERANZA.

Il verde è il colore della Natura, del mondo vegetale, è vita, crescita, fortuna, gioventù, primavera, fertilità e religione.

SIGNIFICATO DEL VERDE.

Colore della speranza, di chi vuole crescere, affermarsi, comandare. Può indicare immaturità. Per i buddisti rappresenta la vita.

E’ il colore delle forze equilibrate, il colore dell’evoluzione della mente e del corpo .

Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo su calice Martini
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo su Calice Martini
Fiore per calice spumante
Fiore per calice spumante
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo

La filosofia indiana associa il verde della terra e sostiene che questo colore sviluppa le vibrazioni armoniche dei nostri pensieri e da’ pace ai nostri sensi.

E’ il quarto chakra, situato nella parte interna della colonna vertebrale all’altezza del cuore.

colore verde

E’ un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma, è il simbolo dell’ amore. Nelle sue varianti cromatiche può assumere il significato di invidia e gelosia.

Il verde, al livello internazionale, è il simbolo del permesso (semaforicamente parlando), per cui usato nei siti che pubblicizzano prodotti alimentari a base vegetale, prodotti naturali per bellezza, ecc.

ALTRE SIMBOLOGIE DEL VERDE

Il verde è il simbolo della speranza, al verde corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, equilibrio, forza e costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza.

Talvolta il verde è anche associato ad una simbologia negativa.

E’ il colore della rabbia e della putrefazione, del veleno e dell’invidia; nel corpo umano il verde è il segno di grave malattia e anche di morte.

Per la psiche rappresenta: calma, rilassatezza, elimina la tensione, aumenta la consapevolezza, stimola gli occhi e rafforza il buon umore. Con il colore verde otteniamo un’armonia del corpo.

Rappresenta il temperamento calmo.

È il colore della concentrazione e garantisce un controllo preciso, un’analisi esatta, una logica coerente, una buona capacità di registrare e di ricordare.

Il verde favorisce l’armonia in quanto ha un’influenza calmante sul sistema nervoso.

Il desiderio di verdi prati e di alberi che si prova dopo un periodo trascorso fra i ciottoli grigi e i mattoni rossi delle città rappresenta l’istintivo rimedio verso il colore tonicizzante della natura, che da’ calma e ristoro; il verde e’ il colore neutro rispetto al fulcro dello spettro solare, il punto equilibrante. Aiuta ad ispirarsi e ad aprirsi ai sogni e desideri. Ottimo per le persone iperattive senza impegno personale. Porta stabilità ed equilibrio fisico, ottimo per la zona giorno della casa.
Chi ama il verde è  una persona calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti. Molto onesto, equo e realista, desidera sicurezza e continuità, è competitivo e un pò arrivista, ha difficoltà a collaborare con gli altri, non disdegna di mirare ad una certa affermazione personale. Prefissato un obiettivo, lo segue fino in fondo con decisione, grinta ed agilità mentale. Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l’ordine e la pulizia. Un intellettuale dotato di grande moralità e di buon senso.

Personalità del soggetto che ama il verde: equilibrio, coscienzioso, circospetto, armonioso, comprensivo, contento, riservato e ordinato.
Nell’abbigliamento è il colore dell’equilibrio energetico. Chi lo indossa cerca l’equilibrio e la riflessione. Il suo effetto è rilassante e rinfrescante, quindi in caso di emicrania o insonnia lo si consiglia.

I fiori che posso consigliare per le decorare la vostra casa o il luogo dove celebrare il vostro matrimonio sono l’anthurium verde e il sancarlino verde


Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica