Il colore giallo e la festa della Donna

Un binomio dovuto al fiore simbolo indiscusso di questa Festa che si celebra l’8 marzo ovvero alla mimosa.

Composizione di fiori per la Festa della Donna
Composizione di fiori per la Festa della Donna

L’Otto Marzo è il giorno della Festa della Donna, anche se questa ricorrenza internazionale dovrebbe propriamente essere definita come Giornata Internazionale della Donna.

La mimosa, il fiore simbolo dell'8 marzo giorno della Festa della Donna
La mimosa, il fiore simbolo dell’8 marzo giorno della Festa della Donna
cestino di fiori
cestino di fiori

Le conquiste delle donne.

E’ un giorno di celebrazione per le conquiste sociali ottenute dalle donne ma anche di lotta per le tante discriminazioni che ancora oggi le donne subiscono in molte parti del mondo.

Composizione di fiori per la Festa della Donna
Composizione di fiori per la Festa della Donna
fiori online Padova
fiori online Padova

La Festa della Donna in Italia.

In Italia questa ricorrenza è relativamente recente, poiché viene celebrata con regolarità solo a partire dal 1946, ossia a guerra conclusa. All’estero, invece, nacque molti anni prima, all’inizio del ventesimo secolo.

il colore giallo e la Festa della Donna

Cenni storici

Negli USA il primo Woman’s Day è del 1908, per la precisione il 3 maggio, quando un gruppo di donne intervenute ad una conferenza del partito socialista americano approfittarono della momentanea mancanza del conferenziere per organizzare un raduno al femminile.

Candele e mimosa per l'8 marzo

In quell’occasione si dibatté il tema del voto alle donne: così dall’anno successivo nacque formalmente lo Woman’s Day

fiori matrimonio Padova online

.

Furono poi avanzate nei vari stati europei, sempre ad opera dei gruppi femminili aderenti al partito socialista, diverse proposte per l’istituzione di una Giornata Internazionale della Donna, sul modello di quella americana.

centrotavola con fiori candela e mimosa
centrotavola con fiori candela e mimosa
centrotavola con fiori candela e mimosa

La giornata internazionale dell’Operaia.

Ogni delegazione nazionale scelse un suo giorno. Fu solo nel 1921 che la II Conferenza Internazionale delle Donne Comuniste, riunite per l’occasione a Mosca, scelse l’8 marzo come la Giornata Internazionale dell’Operaia, perché nel 1917 in quella data (che nel calendario della Russia zarista, giuliano, corrispondeva al 23 di febbraio) le operaie di Pietroburgo avevano manifestato contro lo zarismo.

mimosa in pianta

La storia della festa della Donna.

Secondo altre fonti, la nascita della Giornata Internazionale della Donna sarebbe legata al ricordo del martirio di 129 operaie che nel 1908, in America, morirono nel rogo di un opificio.

La donna a NewYork

Altre ancora, infine, riportano la notizia per cui l’8 marzo sarebbe stato scelto in ricordo di uno sciopero di operaie tessili represso dalla polizia newyorkese nel 1857.

Di sicuro l’8 marzo assunse col tempo un’importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità. La mimosa come simbolo e dono in questa giornata è una usanza italiana.

Il colore giallo della mimosa.

La scelta del fiore-simbolo è stata fatta nel 1946 della Unione Donne Italiane (UDI) e fu scelta lamimosa, che tra l’altro fiorisce proprio nel periodo della festa, perché il giallo esprime vitalità, forza e gioia; il giallo poi rappresenta il passaggio dalla morte alla vita e ricorda le donne che si sono battute per la nascita di un mondo giusto.

Essendo una ricorrenza relativamente recente, e non a carattere religioso, non ha una tradizione culinaria sedimentata, a parte la celeberrima torta mimosa, così detta perché il leggerissimo pandispagna del quale è fatta viene sbriciolato in superficie a ricordare, appunto, il fiore omonimo.

La donna, il giallo e la mimosa.

Una curiosità: la mimosa (che non è assolutamente commestibile… al contrario, è velenosa!) come fiore simbolico per la Giornata della Donna è stata una proposta delle giovani romane che si erano riunite per preparare le celebrazioni della prima ricorrenza nel 1946, e che lo avevano sotto gli occhi, in quei primi giorni di marzo, in splendida fioritura nei giardini di Roma.

Note dominanti sono la stagionalità dei prodotti, il colore (in cui predomina il giallo, rimandando sempre alla mimosa) e gli aromi speziati, oltre che gli abbinamenti inconsueti con la frutta, i cereali anche dimenticati, i germogli ed i fiori di campo, ad indicare la freschezza e la cangiante naturalezza dello spirito femminile.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica