Il colore rosso: tradizione per fine anno.

51 rose rosse
50 sfumature di… anzi 51 rose rosse a gambo lungo per conquistarla

Oggi parleremo di una tradizione abbinata all’ultimo giorno dell’anno: il colore rosso come indumento. Sono molte le usanze e le scaramanzie per dare l’addio al vecchio anno e per auspicare l’arrivo del nuovo. La più nota è senza dubbio quella di indossare qualcosa di nuovo, possibilmente rosso.

scaramanzia nozze

Indossiamo qualcosa di rosso.

La tradizione vuole che l’ultimo dell’anno tutti ma proprio tutti, uomini e donne, indossino almeno un qualcosa di intimo rosso sotto l’abito da cenone.

Fiori Padova online

A quando risale questa tradizione?

Per alcuni, l’usanza del rosso per Capodanno verrebbe dal simbolismo cinese, che identifica il rosso come colore della buona sorte, utilizzato per le decorazioni e gli addobbi nuziali; secondo altri questa tradizione risalirebbe addirittura ai tempi di Ottaviano Augusto nel 31 secolo ac., quando uomini e donne indossavano qualcosa di rosso per il Capodanno Romano colore che rappresentava il potere, il cuore, la salute, la fertilità.

Perchè il rosso?

Questo colore è zeppo di significati positivi, il rosso si mostra come il colore di buon auspicio: nell’arte è il simbolo della fortuna, della forza, del successo e del fuoco.

Il rosso e il suo significato.


Questo colore è zeppo di significati positivi, il rosso si mostra come il colore di buon auspicio: nell’arte è il simbolo della fortuna, della forza, del successo e del fuoco.

Il rosso è un colore molto potente, è sorgente di energia, stimola le forze del bene ed espelle l’energia negativa.


Quale colore migliore per allontanare l’anno passato e iniziare con entusiasmo e allegria quello nuovo?


Correte a comprarvi qualcosa di rosso da indossare nella notte di San Silvestro!

Amaryllis rosso a bouquet
fiore di Amaryllis in bulbo
IMG_6775

Buone Feste!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica