Il Cymbidium è il fiore di oggi

Il Cymbidium è il fiore di oggi, un orchidea molto usata anche nelle composizioni per matrimonio o per centrotavola molto raffinati.

Il Cymbidium è il fiore di oggi
Il Cymbidium è il fiore di oggi

Il Cymbidium è una bellissima orchidea sempreverde coltivata sia come vaso fiorito che come fiore reciso per via delle sue lunghe e grandi infiorescenze a spiga dove sbocciano i fiori portati da dei brevi piccioli.

Sono piante che provengono dall’Australia, dall’Africa e da diversi paesi asiatici. I Cymbidium coltivati sono stati ottenuti grazie a diversi incroci ottenendo ibridi dai colori più diversi: fiori di colore rosa e bianco sono stati ottenuti dall’incrocio tra Cymbidium insigne e Cymbidium eburneum; fiori di colore giallo sono stati ottenuti dalCymbidium traceyanum.

mazzo di fiori Natale
mazzo di fiori Natale

Il nome del genere deriva dal greco “Kimbe = barca” per la forma di barca che assume il labello.

orchidea cymbidium Padova
orchidea cymbidium
orchidea cymbidium
Il Cymbidium è il fiore di oggi

Nel proprio habitat naturale il Cymbidium cresce sia come pianta epifite sia come pianta terrestre. I Cymbidium sono piante che crescono in senso orizzontale e sviluppano il nuovo getto ogni anno su un corto rizoma.

Fiori Padova online

Se siete dei neofiti delle orchidee, potete iniziare con questa specie in quanto è facilmente adattabile e non difficile da coltivare inoltre fiorisce facilmente ed i fiori restano sbocciati anche per due mesi se l’ambiente non è troppo caldo e secco.

Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo su calice Martini con cymbidium, lisianthus e rose bianche
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo su Calice Martini, con cymbidium, lisianthus e rose bianche
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo, con cymbidium, lisianthus e rose bianche

fiori matrimonio Padova online

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica