Il fiore di oggi: il Lilium

Rose Rosse e Numeri

Un fiore profumato, colorato, usato molto per cerimonie ma anche per decorare casa.

Il lilium rosa

Parlare del fiore di oggi in modo generico non è facile, ed è per questo che il Lilium o (giglio) lo dividerò per colori.

Quando si sente parlare di “lilium” in tanti arricciano il naso, convinti di trovarsi di fronte a chissà quale parola ed oggetto complicati ed indecifrabili.

composizioni fiori in cassette di legno
Composizione su cassette e non utilizzando lilium bianchi, orchidee, rose e garofani bianchi

Il giglio o lilium di San Antonio da Padova.

Tuttavia, come si può evincere dalla radice e dal suono, il lilium non è nient’altro che il “nostro” Giglio, quello che tieni in mano S.Antonio da Padova, ossia uno dei fiori più comuni, conosciuti ed utilizzati in assoluto, oltre che disponibile in natura sottoforma di tante versioni.

Lilium o giglio bianco

I colori del Lilium.

Come tutte le altre specie e composizioni floreali, anche il lilium ha un significato tutto proprio, ed un valore specifico a seconda della colorazione.

Centrotavola per un matrimonio Total White

Il significato del fiore.

Nell’immaginario collettivo, questo articolo ha assunto da diversi secoli l’aspetto del simbolo del candore, della purezza e della semplicità. E’ disponibile in natura in diversi colori, che hanno in comune la bellezza e il fascino.

Il significato del lilium rosa consente di accostare questo fiore principalmente alla delicatezza e al sopraccitato candore, ma quando lo si lega alla sfera femminile, esso raffigura la castità e la verginità.