Il fiore di oggi: il Lisianthus

Il fiore di oggi è il Lisianthus. Tanti in negozio mi dicono – mi dia quelle roselline – in effetti il loro aspetto può assomigliare alle rose ramificate.

lisianthus

ll Lisianthus, conosciuto anche con il nome di Eustoma, fa parte della famiglia delle Gentianaceae; è una pianta erbacea annuale se coltivata all’esterno e perenne se tenuta in un appartamento. E’ coltivata, solitamente, a scopo ornamentale in vaso.

composizione di fiori con lisianthus e rose

E’ molto gradita al cliente per il suo essere semplice ed elegante; viene utilizzata per gli addobbi floreali di matrimoni e comunioni ma anche per abbellire l’interno di una casa.

particolare di un lisianthus color rosa

E’ caratterizzata da una crescita lenta: gli steli sono lunghi e flessibili, raggiungono una lunghezza di circa quaranta o cinquanta centimetri e sono ricoperti da foglie molto grandi e cerose dal colore verde- bluastro; i fiori sono semplici o a forma di campana e germogliano agli apici degli steli: offrono diverse tonalità di colore che va dal bianco al giallo, dal rosa al rosso porpora, dal blu al malva e mostrano anche tinte bicolori come nella varietà ibride.

i fiori di lisianthus come detto già in precedenza sono molto eleganti e di varie sfumature tra il bianco/panna e rosa/viola.

Consigliati per i matrimoni in piena estate perché hanno una grande resistenza al caldo, la loro fioritura inizia a maggio fino ad ottobre. Possono essere usati sia per gli addobbi floreali in chiesa, che per il bouquet.

bouquet sposa lisianthus e calle

Originario dall’America centrale, il Lisianthus ha avuto un enorme successo commerciale grazie alla grande varietà di colori. Il suo significato è legato all’eleganza e alla grazia.

Tu lo conoscevi? Qual’è il tuo colore preferito? Hai mai tenuto in considerazione il lisianthus per il tuo matrimonio?