Il fiore di oggi: il Solidago

Il fiore di oggi: il Solidago

Il Solidago virga aurea, conosciuta come Verga d’oro, da cui sono derivate delle varietà ibride molto attraenti per i minuti fiori gialli riuniti in eleganti pannocchie terminali. Le varietà si differenziano per la taglia  delle piante, per l’epoca della fioritura, per la grandezza e la tonalità dei fiori, che possono variare dal giallo-limone al giallo-dorato.



FIORITURA: I fiori sbocciano da luglio a ottobre.

LUCE: Predilige un’esposizione soleggiata o a mezz’ombra.

ACQUA: Le annaffiature devono essere saltuarie, si consiglia di intervenire ogni 2 settimane circa, bagnando a fondo il terreno. Nel periodo vegetativo non necessita di interventi idrici.

TEMPERATURA: Si adatta a qualsiasi clima, sopporta anche le temperature rigide invernali.

CONCIME: Intervenire ogni 20-25 giorni, utilizzando un fertilizzante per piante da fiore diluito all’acqua di annaffiatura.

CONSIGLI: Si adatta a qualsiasi terreno, purchè profondo, permeabile e fresco. Il Solidago è tanto rustico che si dissemina spontaneamente fino a diffondersi nei terreni incolti e lungo le scarpate. Le migliore varietà si moltiplicano per suddivisione delle ceppaie da eseguirsi in autunno o da marzo ad aprile. Per un migliore sviluppo della pianta si consiglia di posizionare il Solidago in un luogo dove può ricevere almeno due ore di sole diretto.

 

CURIOSITA’: Il Solidago è originario dell’America settentrionale. Si impiegano per costituire aiuole o per bordi misti accanto alle altre perenni. Pianta molto utilizzata in medicina, infatti sono note le sue azioni diuretiche e antisettiche, è consigliata anche nei casi di ritenzione idrica, e per agevolare l’espulzione dei calcolo renali. Il suo utilizzo avviene anche per curare diarrea e nella terapie delle enteriti.