La Curcuma, un fiore non solo una spezia

La Curcuma, un fiore non solo una spezia da usare in cucina, scoprila insieme a noi.

La Curcuma, un fiore non solo una spezia
La Curcuma, un fiore non solo una spezia

Il fiore di cui parleremo oggi è la Curcuma, un fiore che va a sostituire il tulipano nel periodo estivo a nostro parere.La Curcuma è un genere di piante della famiglia Zingiberaceae, comprendente 80 specie conosciute.

curcuma
La Curcuma, un fiore non solo una spezia

Le piante appartenenti a questo genere (come moltissime zinziberaceae) sono utilizzate per fini alimentari e officinali. La spezia più utile è la Curcuma longa o zafferano delle indie

curcuma rosa
La Curcuma, un fiore non solo una spezia

Le radici polverizzate giallo-ocra della curcuma sono l’ingrediente principale del curry. Possiede proprietà coleretiche (stimola la produzione di bile da parte del fegato), colagoghe (stimola la contrazione della cistifellea favorendo lo svuotamento della bile in essa contenuta), è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante, fluidificante del sangue.

È originaria dell’Estremo Oriente e dell’Australia ma quella che viene venduta in fioreria è l’alismatifolia ed è originaria della Thailandia e del Burma.

particolare del fiore curcuma

La Curcuma alismatifolia: presenta lunghe foglie lanceolate, lucide, di colore verde chiaro; in estate, all’apice di fusti alti 60-70 cm, eretti, sbocciano grandi fiori rosati. Le Curcume sviluppano rizomi carnosi, che in Asia vengono utilizzati, essiccati e triturati, come colorante e come spezia alimentare. I fiori hanno forma molto particolare, la fioritura dura a lungo.

La bellezza esotica dei fiori, molto simili ai Fiori di Loto, nei colori bianco, rosa, porpora e giallo, la lunghissima durata se recisi (tre settimane o più), il comportamento eretto sia dei fiori che del fogliame lanceolato, ha fatto si che venisse positivamente introdotta commercialmente sia come fiore reciso che come pianta fiorita in vaso. I rizomi si conservano in luogo fresco ed asciutto, con una temperatura minima superiore ai 15°C.

Il Curcuma non viene associato ad un linguaggio del fiore, perciò sta a te attribuirne qualcuno.

Tu lo conoscevi già? Ne hai mai regalati?

Fammi sapere.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica