Il fiore di oggi: i sancarlini

Il fiore di oggi: i sancarlini o settembrini un fiore utilizzato anche nelle nostre composizioni per matrimonio e per centrotavola in stile Shabby Chic

Il fiore di oggi: i sancarlini
Il fiore di oggi: i sancarlini o settembrini

I fiori che ho scelto oggi si chiamano Sancarlini. Avevate pensato, dal titolo, che parlassimo di carlini da santificare giusto? Non sono ancora arrivato a questo punto ma devo ammettere che questi fiori mi piacciono ancora di più proprio per questo nome.

Centrotavola di fiori in scatola
Centrotavola di fiori in scatola con settembrini o sancarlini gialli, lisianthus e rose
Centrotavola di fiori in scatola
Centrotavola di fiori in scatola

Benvenuti in un mondo di fragranza e bellezza, dove il profumo delicato del Fiore Sancarlino rende omaggio alla magia del mese di settembre. In questo post, esploreremo la natura unica e affascinante del Fiore Sancarlino, rivelando i suoi segreti e ammirando la sua bellezza floreale.

Un Regalo della Natura

Il Fiore Sancarlino è un dono speciale che la natura ci offre nel mese di settembre. È conosciuto per la sua forma elegante e i petali delicati che si aprono come un abbraccio floreale. Questo fiore unico cattura l’attenzione con il suo colore vivace e la sua fragranza avvolgente, portando gioia e serenità a chi lo incontra.

Significato e Simbolismo

Il Fiore Sancarlino è un simbolo di rinascita e rinnovamento. La sua fioritura in settembre rappresenta il passaggio dall’estate all’autunno, un momento di transizione in cui la natura si prepara per i cambiamenti che stanno arrivando. Il suo splendore floreale ci ricorda di abbracciare il cambiamento e di trovare bellezza anche nelle transizioni della vita.

L’Armonia dei Colori

La varietà di colori del Fiore Sancarlino è semplicemente incantevole. Dalle sfumature vivaci del rosso, all’eleganza del bianco, fino al calore dei toni arancioni e gialli, questo fiore offre una tavolozza cromatica che rapisce lo sguardo e impreziosisce ogni ambiente in cui si trova. È una scelta perfetta per decorare matrimoni, eventi e creare bouquet affascinanti.

Curiosità e Cura

Il Fiore Sancarlino ha bisogno di cure amorevoli per mantenersi fresco e radioso. È importante mantenere i fiori in un ambiente fresco e umido, evitando l’esposizione diretta alla luce solare. Un’adeguata idratazione e la rimozione dei petali appassiti aiuteranno a prolungarne la durata. È un fiore che merita di essere ammirato e apprezzato per la sua bellezza fugace.

Conclusioni:

Il Fiore Sancarlino ci ricorda l’incanto e la fugacità della bellezza nel mese di settembre. Con la sua fragranza inebriante e i colori vibranti, è un regalo della natura che ci invita a fermarci e ad apprezzare la bellezza che ci circonda. Che sia un simbolo di rinascita, una decorazione elegante o un semplice piacere visivo, il Fiore Sancarlino porta con sé la magia di settembre in ogni petalo delicato.

 I San Carlini sono fiori molto discreti ed estremamente durevoli, comprati una settimana fa rimangono ancora belli sul tavolo della cucina come la crisantemina per esempio.

sancarlini matrimonio padova
www.fioreriasarmeola.com

In generale durano più di un mese e seccati si possono conservare ancora.

fiori online Padova
fiori online Padova

Sono una specie di crisantemo e il nome fa riferimento al periodo della loro fioritura, intorno alla festa di San Carlo (4 novembre).

Sancarlini, una delle tante varietà di fiore
Sancarlini, una delle tante varietà di fiore detto anche settembrino

Lo considero un fiore bellissimo semplice e affascinante. Si può trovare in diversi colori come il verde acido, il lilla e il ruggine perché sono colori rustici perfetti per il tavolo di legno e perché questi colori si abbinano bene a quelli del quadro attaccato alla parete.

sancarlini matrimonio
Centrotavola con sancarlini verdi con rosa bianca al centro

Staccando qualche ciuffo di sancarlini o settembrini si possono creare mini bouquet da mettere nelle varie stanze della casa, ma anche centritavola, bouquet da sposa o tantissime altre idee fiorite.

fiori matrimonio Padova online
Ti Sposi a Padova? Visita il nostro sito

Nelle culture extra europee, per esempio la orientale, in special modo quella giapponese, ma anche la cinese da dove provengono, invece i crisantemi, della quale i sancarlini si possono associare, hanno il significato simbolico di “fiori della vita” si credeva infatti che avesse la capacità di allungare la vita.

Ne hanno fatto addirittura un simbolo religioso e nazionale.

VillaCasaCountry01

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica