Il gufo e la Laurea

Vi raccontiamo quello che è uno dei simboli associati alla laurea: il gufo.

Il gufo e la laurea sono un binomio giusto per indicare saggezza ed ampia visione del mondo scientifico e non, continuate a leggere questo post per saperne di più.
Il gufo e la laurea

Un regalo per la tua laurea.

Oggi vi parliamo del gufo, animale notturno associato di frequente alla chiaroveggenza è diventato il simbolo della comprensione, quindi si usa regalarlo come bomboniera per laurea assieme a dei confetti rossi, e della soluzione positiva a un problema.

Acquista la tua corona di laurea online se sei di Padova te la facciamo recapitare anche a domicilio su ordinazione, collegati su www.fioreriasarmeola.com

fiori laurea a Padova

Una leggenda popolare.

In certe leggende popolari è considerato un vero e proprio ‘uccello del malaugurio’ mentre in altre tradizioni come nei geroglifici egiziani ma anche nella mitologia degli aztechi, era un altro animale notturno – ovvero la civetta – a simboleggiare la morte e l’oltretomba.

Nelle festività il gufo è dunque assunto come portatore di luce tra l’oscurità e viene regalato auspicando forza e possibilità di risolvere situazioni difficili anche questo spiega il perché nell’abbinarlo alla laurea.

Numerose leggende e credenze popolari avvolgono il Gufo, molte di queste sono negative, ma secondo molte altre il gufo è un portafortuna, il simbolo della sapienza e un animale che vede nel buio.

gufo o civetta Natale

Simbolicamente il buio e l’oscurità rappresentano le momenti difficili , che impediscono di percepire la luce della speranza.

Attraverso gli occhi enormi del gufo si può vedere oltre lo spessore del buio, i suoi occhi bucano la notte e fanno sognare l’alba, indicano la luce, proiettandosi verso la speranza di un futuro migliore e di questi tempi ne abbiamo bisogno tutti soprattutto in tempi di pandemia mondiale.

gufo e laurea

Il gufo nell’antica Grecia.

Il gufo inoltre è di buon auspicio agli studenti poichè nell’antica Grecia (insieme alla civetta) era considerato un uccello sacro alla dea Atena – la dea della saggezza e patrona della città di Atene. Atena infatti ha sempre con sé la sua civetta, o il suo gufo ed è spesso accompagnata dalla dea della vittoria Nike, solitamente rappresentata come una ragazza alata.

gufo portafortuna con rosa stabilizzata

Il gufo nell’800.

Nell’Ottocento, Hegel lo considerava simbolo della filosofia: infatti, così come la nottola (altro nome della civetta), o il gufo , spicca il volo sul far del tramonto, la filosofia giunge a comprendere il senso della storia a cose fatte, quando la storia ha già fatto il suo corso.

Corona alloro testa per Economia e Commercio a Padova
Corona alloro testa per Economia e Commercio a Padova
corona alloro da laurea per testa, facoltà Padova

Ecco perchè il gufo è anche definito un uccello “vecchio e saggio”. 

fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Inoltre Il gufo è un simbolo molto fortunato per le streghe, e per le persone nate sotto uno dei tre segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno)