Il misterioso linguaggio dei fiori

Il misterioso linguaggio dei fiori risale sin dall’antichità continua a leggere questo post per saperne di più a riguardo.

I fiori nella storia.

Plinio il vecchio, per esempio, consigliava di piantare un agrifoglio vicino alla porta di casa per proteggerla dalla perfidia dei malvagi.

Nel Medioevo, si credeva che il potere di questa pianta fosse più forte degli aggressori e delle tempeste nelle lunghe notti buie d’inverno.

Indiscusso simbolo di gloria, gli sono state attribuite facoltà magiche; in Corsica si regalano agli sposi corone di alloro per augurio di felicità e prosperità.

Il misterioso linguaggio dei fiori
Fiori online a Padova

Fiori dalla A alla Z nel linguaggio dei fiori.

BOCCA DI LEONE: Qualche secolo fà in alcune regioni, era detto fiore del capriccio, probabilmente per l’usanza che avevano le ragazze di portare tra i capelli una bocca di leone quando volevano rifiutare il corteggiatore.

BUCANEVE: Il nome latino deriva dal greco galanthus che significa fiore di latte e da nivalis di neve; perchè questo fiore piccolo ma coraggioso deve spesso aprirsi una strada attraverso la neve e sbocciare quando ancora è inverno, ma il suo fiorire annuncia la primavera, dunque è simbolo di speranza.

CALLA: La calla è da sempre legata alla bellezza, all’eleganza, ma anche alla semplicità data dal suo fiore così semplice sia pur armonioso e distinto nel suo stelo così rigido.

CAMELIA: E’ originaria dell’India, della Cina e del Giappone è un fiore quindi spesso rappresentato nell’arte orientale; la camelia rappresenta la perfetta bellezza, la camelia bianca la modestia nella perfezione.

CEDRO:E‘ un piccolo albero originario di numerose regioni asiatiche; in Europa è stato portato dagli arabi con i trasferimenti dei velieri e delle carovane; il significato dei fiori di cedro è bellezza capricciosa.

CICLAMINO, CRISANTEMO E FRESIA…

CICLAMINO:Nel terzo secolo avanti Cristo Teofrasto scriveva nella storia delle piante che il ciclamino veniva usato per eccitare l’amore e la sensualità, l’essenza del ciclamino è ritenuta un portafortuna, nel linguaggio dei fiori è considerato simbolo della diffidenza, gli deriva questo senso dal veleno che si ricava dalle radici.

CILIEGIO: Il significato più recente è quello dato dai vittoriani al fiore di ciliegio è infatti l’emblema della buona educazione e delle buone maniere tutte da ammirare ed imitare.

CRISANTEMO: Il suo nome significa fiore d’oro, splendente e gioioso, da qui il senso di felicità, vita, forza d’animo, ma anche pace nelle avversità.

DALIA: I simboli attribuiti alla Dalia sono riconoscenza e buon gusto.

EDERA: L’edera non è in grado di sostenersi da sola e la sua vita dipende dagli alberi ai quali si aggrappa ed ai muri sui quali si arrampica, ma una volta che si attacca nulla riuscirà a strapparla via da qui il suo significato di fedeltà, amore ed amicizia costanti.

ELLEBORO: E’ chiamato anche rosa di Natale perchè una leggenda racconta che un tenero fiore bianco rosa era spuntato dal suolo gelido e spoglio alla fine di dicembre per festeggiare la nascita di Gesù, il significato è sollievo dell’ansietà.

FIORDALISO: Narra una leggenda che Flora la dea dei fiori fosse venerata da un fanciullo che amava particolarmente i fiordalisi, un giorno venne trovato senza vita, Flora allora in omaggio al suo amore per quei fiori e la sensibilità al suo culto lo trasformò in un fiordaliso da cui il significato di sensibilità.

FRESIA: Arrivata dall’ Africa Meridionale non si sa come ne quando la fresia potrebbe essere simbolo di mistero; Senza storia, senza un passato la fresia potrebbe rappresentare il fascino dell’arcano.

fresia
Immagine fresia

GIRASOLI, GAROFANI E GIACINTI…

GAROFANO: La coltivazione di questo fiore risale a più di duemila anni fa, gli Atenesi anoravano i garofani ed usavano farne corone e ghirlande per le loro feste; il significato di questo fiore cambia a secondo del colore: rosso cupo energia, rosso mio povero cuore, giallo disprezzo o amore sdegnoso, rosa amore reciproco, bianco fedeltà, screziato rifiuto d’amore, rosso vivo amore impetuoso, il significato del garofano in genere è anche libertà.

GELSOMINO: La pianta è famosa per il suo fiore che ha una fraganza esotica ed inebriante; il gelsomino giallo è grazia ed eleganza, bianco amabilità, gelsomino spagnolo sensualità.

GIACINTO: I suoi significati sono due pena e costanza; il primo prende senso da una leggenda che narra di un fanciullo amato da Apollo e da Zeffiro per la sua bellezza, Zeffiro geloso di Apollo uccise il ragazzo, Apollo fole di dolore trasformo in un fiore il sangue del ragazzo in modo che il suo ricordo non morisse mai; il significato costanza invece proviene dalla capacità di questo bulbo di continuare a diffondersi anni dopo nei boschi e nei giardini sparendo nel terreno per poi ricomparire armonioso e profumatissimo.

GIGLIO: Il nome deriva dal celtico li che significa bianco. I greci consideravano la forma dei suoi petali e dei tre sepali particolarmente bella e pensavano che fosse nato per volere di Dio, è anche il fiore della Madonna e dunque significa purezza, dignità e nobiltà.

GIRASOLE: Gli Indiani d’America usavano il girasole per ornare il capo delle vergini e ritenevano fosse una pianta sacra, infatti le riconoscevano proprietà curative da qui il significato di allegria ed orgoglio.

In Perù l’avevano scelto come simbolo del Dio Sole.

IRIS: L’iris insieme alla peonia e al crisantemo è fiore nazionale in Giappone; l’iris gialla significa ardore e passione, in generale il suo significato è di augurio, messaggio, novità; questo significato deriva dalla leggenda di Iris messaggera dei greci che appariva sulla terra sotto forma di arcobaleno, si dice che il misterioso arco fosse la traccia di Iris che attraversava in volo il cielo per recare un messaggio. Esistono tante sfumature di colore quanti sono i colori dell’arcobaleno.

MELOGRANO: Nel linguaggio dei fiori è detto che il fiore rosso originario della Persia rappresenta l’amore ardente; messaggi intensi portano dunque i fiori ma anche i frutti del melograno che sono simbolo di fecondità e prosperità, in Africa per buon augurio di amore per sempre gli sposi devono mangiarli insieme da un unico frutto.

La mimosa.

MIMOSA: Per gli indiani d’America la promessa d’amore viene rappresentata con un ramoscello di mimosa donato alla ragazza che gli ha infuocato il cuore, ma per l’aspetto delicato della pianta che nasconde una grande vitalità riuscendo a sopravvivere anno dopo anno alle escursioni termiche ed emettendo nuovi getti con rami sempre più vigorosi è stata presa a simbolo dalle donne per esprimere la loro forza e femminilità.

ORCHIDEA: Provenienti dall’America centromeridionale rare e difficili da coltivare, da sempre hanno rappresentato la raffinatezza, il lusso, la sensualità e l’eleganza.

PESCO: Chi regala dei frutti di pesco vuole dichiarare la sua ammirazione per le qualità ed il fascino del destinatario, chi li riceve può contare sulla totale dedizione da parte del mittente.

La rosa

ROSA: Il suo profumo è detto il profumo dei profumi, ha influssi sulla bellezza e sulla sensibilità; la gioia, la dolcezza, la gloria e l’umiltà, i sentimenti più teneri o più appassionati, tutto si può esprimere con la rosa, simbolo da sempre della bellezza nel codice delle odorose rispondenze, la rosa ha influssi sulla sensibilità, il suo significato è amore, rosa bianca purezza ed amore spirituale, rosa gialla declino dell’amore ed infedeltà, rosa centifoglia ambasciata d’amore, rosa muschiata bellezza capricciosa, rosa semplice semplicità.

T come tulipano.

TULIPANO: Deriva dal vocabolo turco tulban per la sua somiglianza con quella del copricapo orientale il turbante.

Per molti secoli è rimasto il simbolo delle dichiarazioni d’amore.

Tutti i giardini d’oriente fiorivano pieni di tulipani ed i gran visir ed il sultano per le loro feste volevano ottenere effetti spettacolari, si narra di una festa dove a dei carrettini tirati da tartarughe si era deposte delle candele così che gli animali muovendosi lentamente per il parco illuminassero i fiori, per profumare l’aria sugli invitati venivano fatti cadere petali di rosa, Tulipano rosso significa amore, screziato occhi belli, giallo amore disperato.

V come vischio.

VISCHIO: Plinio il vecchio scriveva che il vischio era chiamato dai druidi: guarisci tutto, per le sue proprietà medicinali a questo si deve il suo significato che indica il superare di ogni dolore e calamità, il vischio a lo scopo di assicurare il bel tempo, il raccolto abbondante e la protezione contro i malefici, per questo si usa regalarlo ad inizio anno.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica