Il significato di 15 rose rosse

Il significato di 15 rose rosse leggiamo insieme questo post per saperne di più.

15 rose rosse
Il significato di 15 rose rosse

15 rose rosse servono per dire che sei davvero pentito dei tuoi errori. 

Perché non consegnare 15 rose rosse a Padova acquistandole online per San Valentino e non solo, su www.fioreriasarmeola.com e facendole recapitare a domicilio.

15 rose rosse a gambo lungo per San Valentino o un anniversario di matrimonio.
Immagine di 15 rose rosse a gambo lungo per San Valentino o un anniversario di matrimonio.

Il quindici è il numero che corrisponde alla Luna Piena perché nel mese sinodico, che conta 29 giorni, il quindicesimo giorno è quello del plenilunio.

15 rose rosse a stelo lungo
15 rose rosse a stelo lungo, scoprite il significato dato al suo numero.

Nelle antiche civiltà matriarcali, che veneravano la Luna, come divinità principale si festeggiava lo splendore e la luce lunare, proclamando come giorno sacro, il 15 di ogni mese.

15 rose rosse
15 rose rosse, possono essere ricche di significato.

E così che anche il numero 15 veniva venerato come un mazzi di rose regalato alla tua donna.

Il giardino. Manuale di progettazione. Ediz. illustrata
bouquet di rose miste colorate
bouquet di rose miste colorate

Il significato nella numerologia.

Per i Sumeri ed i Babilonesi era il numero della Regina del Cielo manna (Ishtar).

Con l’avanzare del patriarcato il culto lunare venne sopraffatto dal culto solare.

A tutti gli attributi della notte venne dato un significato sinistro e distruttivo; la Luna venne demonizzata. Per questo non ci stupisce che la carta dei Tarocchi, il Diavolo, porti il numero 15.

Fiori online a Padova


Il lato luminoso del 15 è invece la corrispondenza di questo numero con il raggiungimento di un traguardo superiore a di una meta preminente. Per esempio, 15 gradini conducevano al Tempio di Gerusalemme.

bouquet di rose miste colorate
bouquet di rose miste colorate

Ogni gradino corrispondeva ad un Salmo (Salmi nn. 120-134) e i pellegrini che li salivano per raggiungere il tempio cantavano un salmo ad ogni gradino.
La simbologia del numero 15 diviene ancora più significativa al portale del Tempio dedicato a Maria.

15 rose rosse a bouquet

Secondo il Vangelo apocrifo di Giacomo, Maria venne portata all’età di tre anni dai suoi genitori al Tempio e lì lasciata per ben nove anni, fino al suo fidanzamento con Giuseppe.

Nella pittura sacra ci sono svariati dipinti che rappresentano Maria bambina, che sale i 15 scalini del Tempio per prepararsi al grande compito che l’attende.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Salendo queste scale la Vergine diviene “Luna Piena”, simbolo della donna matura e della madre. Come Madre del Signore diviene ella stessa simbolo del Tempio (Madre Chiesa), che porta nel mondo il Divino.

rose-rosse online a Padova

15, Maria e il Ferragosto.

È certo che Maria racchiude in sé la simbologia delle grandi e antiche divinità lunari; per questo non ci sorprende che il 15, come numero appartenente alla simbologia della Luna Piena, appartenga anche al culto di Maria (Ferragosto).

Numero divino.

Come 3 x 5, il quindici unisce il divino 3 con il terreno 5.

Questo legame si ritrova nei quindici segreti dei Rosacroce, i quali vengono recitati dagli adepti per ben 10 volte di seguito, i cui versi servono a non dimenticare i 150 salmi.

La Bella Addormentata.

Lo sviluppo che la Luna raggiunge nel quindicesimo giorno, ma anche il fatto che subito dopo essa diviene calante fino a scomparire del tutto, si ritrova nella favola della Bella Addormentata, nella quale Rosaspina nel giorno del suo quindicesimo compleanno trova la chiave della porta proibita.

Solo che la Rosaspina dormì per ben 100 anni, prima di venire risvegliata da un bacio, la Luna, invece, già al l7esimo giorno dopo il plenilunio riappare in cielo.

fiori online Padova
fiori online Padova

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica