Un Matrimonio Incantato: Inviti in Stile Medievale per un Giorno da Sogno

matrimonio a tema medioevale

Inviti in stile medievale per matrimonio, una serie di risorse utili per le vostre partecipazioni di nozze.

Introduzione:

Il matrimonio è un momento magico e indimenticabile, e cosa c’è di più affascinante e romantico dell’epoca medievale? Se stai pianificando un matrimonio dallo stile fiabesco e desideri creare un’atmosfera incantata sin dall’inizio, gli inviti in stile medievale sono la scelta perfetta. In questo post, ti guideremo attraverso la creazione di inviti unici e suggestivi, ispirati all’epoca dei cavalieri e delle dame.

  1. Scelta del design: La prima cosa da considerare è il design degli inviti. Scegli un tema che richiami l’atmosfera medievale, come blasoni, castelli, unicorni o simboli medievali. Puoi trovare modelli online o disegnarli tu stesso per renderli davvero personalizzati.
  2. Materiali autentici: Per ottenere un aspetto autentico, opta per materiali come pergamena, carta pesante o carta kraft. Puoi trovare pergamene già pronte o acquistarle online. In alternativa, puoi invecchiare la carta utilizzando tè freddo o bruciando leggermente i bordi per conferire loro un aspetto rustico e antico.
  3. Calligrafia elegante: La calligrafia è fondamentale per ricreare l’atmosfera medievale. Utilizza un’inchiostro calligrafico di alta qualità e una penna con punta sottile per ottenere un effetto sofisticato. Ricorda di scrivere con cura e precisione, prestando attenzione ai dettagli come le iniziali o le lettere maiuscole decorate.
  4. Sigilli distintivi: Per aggiungere un tocco di autenticità, utilizza sigilli di cera per sigillare le buste degli inviti. Puoi scegliere sigilli con monogramma o simboli medievaleggianti, come un drago, un leone o un giglio. Riscalda un po’ di cera e versala sul retro della busta, quindi pressa il sigillo per creare un effetto unico e regale.
  5. Dettagli personalizzati: Rendi gli inviti ancora più speciali aggiungendo dettagli personalizzati. Potresti includere una citazione medievale significativa per voi come coppia, o inserire uno stemma di famiglia con i colori distintivi. Questi tocchi personali renderanno gli inviti unici e rappresenteranno l’amore che si celebra nel giorno del matrimonio.

Conclusione:

Gli inviti in stile medievale trasformeranno il tuo matrimonio in un evento fiabesco. Scegliendo un design evocativo, utilizzando materiali autentici, dedicando attenzione alla calligrafia elegante, sigillando le buste con sigilli distintivi e aggiungendo dettagli personalizzati, creerai inviti che cattureranno l’immaginazione dei tuoi ospiti e li faranno sognare insieme a te. Preparati per un matrimonio incantato che rimarrà nel cuore di

inviti stile medievale
inviti stile medievale

Un matrimonio medievale rappresenta gli ideali romantici e fiabeschi di un tempo remoto. Re, regine, principi e principesse possono essere l’ispirazione per creare inviti di nozze per la vostra cerimonia a tema medievale in costume o meno.

Una location medievale
Una location medievale

Fatevi furbe, risparmiate denaro facendo da sole i vostri inviti. Si può sempre chiedere ad alcuni amici a dare una mano.

inviti stile medievale
inviti stile medievale

DOVE TROVARE IL MATERIALE.

Gli inviti in stile medievali e sono facili da fare a mano e all’ospite sembrerà di essere invitato in una giornata romantica direttamente dal Rinascimento. Per la carta da utilizzare guarda anche questo link.

In alternativa potete trovare online alcuni siti utili per farvi realizzare Partecipazioni di matrimonio e inviti di nozze: vi regalo qualche link utile qui di seguito.

Inviti stile medievale per matrimonio

Scrivete le informazioni pertinenti su invito sottile, carta stile pergamena con la calligrafia del periodo medievale. Utilizzare calligrafia per l’intero invito.

villaggio medioevale
villaggio medioevale
Castello di San Martino a Trambacche PD
Castello di San Martino a Trambacche PD

Componete l’invito utilizzando il linguaggio in stile medievale come “Aye, cavalieri e donzelle. Siete invitati a testimoniare con la presente il matrimonio della principessa Mircella, la figlia più bella del re Baratheon e Regina Cersei, al principe Mark, il figlio primogenito della casa di Martell (il cognome dello sposo). “

Fiori Padova online

Inviti in stile medievale per matrimonio, una serie di risorse utili per le vostre partecipazioni di nozze. Utilizzare una data di tipo medievale come “Il matrimonio si terrà nell’anno del Signore, 2015,” e “Ricevimento in seguito per celebrare l’allegria di questa occasione con bevande e una festa alla corte.”

Scrivete piccole carte di risposta che gli ospiti possono utilizzare per RSVP utilizzando il linguaggio come “Sì, sarò in grado di partecipare al matrimonio,” o “No, devo inviare i miei rimpianti.”

artigiani e comparse medievali per matrimonio o per rievocazioni
artigiani e comparse medievali per matrimonio o per rievocazioni
figuranti medioevali con piante aromatiche
figuranti medioevali con piante aromatiche

Disegna lo stemma di famiglia “casata” a cui attingere ogni invito, o procuratevi un timbro.  Arrotolare gli inviti a forma di rotolo e proteggerli con un sigillo di cera o adesivo color oro.

Proponete ad un amico o ad un familiare di trasformarsi in messaggero araldico per consegnare gli inviti a mano.

I matrimoni in stile medievale stanno diventando sempre più popolari come le persone che frequentano fiere rinascimentali.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica