La bottoniera o fiore all’occhiello

La bottoniera o fiore all’occhiello


Per bottoniera si definisce il fiore che lo sposo e i testimoni mettono all’occhiello.Se negli anni passati si metteva un semplice garofano bianco o un fiore di gardenia, oggi anche la bottoniera per lo sposo ha visto riconosciuta la sua importanza all’interno della scenografia della cerimonia.



Particolarmente curato il fiore all’occhiello, va abbinata al bouquet della sposa, riproponendone lo stile e magari un dettaglio.

Per i testimoni uomini e i padri dei due sposi, la bottoniera sarà di fattura più semplice rispetto a quella dello sposo.

La moda ogni anno ci propone giacche diverse e talvolta l’asola a cui andrebbe fissata la bottoniera risulta troppo vicino al viso. In questi casi, si preferisce allora inserirla nel taschino della giacca (togliendo il fazzoletto).

Bottoniera con ranuncolo bianco
Bottoniera con rosa rossa
Bottoniera con rosa color glicine

Due sono le tecniche di fissaggio che utilizziamo noi fioristi: la spilla (stesso principio della spilla da balia) e la calamita (piccola ma estremamente forte). Entrambe non rovinano il tessuto e garantiscono che il fiore rimanga a posto per tutta la giornata.

fiori online Padova

Qual’è stato il fiore all’occhiello del vostro sposo? Raccontamelo.

bottoniera sposo con gerbera

bottoniera arancio