La Campanula, una pianta decorativa e colorata.

Centrotavola di piante in stile Shabby Chic
Centrotavola di piante in stile Shabby Chic, con campanula.
Composizione di piante su supporto a forma di caramella, con campanule ed altre piantine fiorite.

Alcune idee fiorite utilizzando campanule bianche o blu.

Pianta in tinozza
Composizione di piante in cassetta

Vi presento, in questa scheda, un’altra delle erbacee da me coltivate nell’aiuola mista, tra rose e ortensie: la Campanula (nella foto Campanula persicifolia).

La Campanula, una pianta decorativa e colorata.

La Campanula comprende circa 300 specie erbacee tra annuali, biennali o perenni.

Di provenienza europea dalle regioni temperate prevalentemente localizzate sul Mediterraneo; il loro giusto ambiente va dalla montagna, al sottobosco, ai campi in pianura.

Giardino in città, composizione di piante in cassetta con piccole piante di rose, calanchoe e campanule un regalo per la Festa della Mamma
Giardino in città, composizione di piante in cassetta con piccole piante di rose, calanchoe e campanule, un regalo per la festa della mamma

Le campanule sono idonee a qualunque esigenza del giardino. Le foglie, non particolarmente interessanti, sono a margine intero o dentato.

fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

L’infiorescenza a campanella (bianca, tutti i toni dell’azzurro o viola) con calice a cinque lobi può presentarsi  raramente con fiori solitari.

Il fiore compare nel corso dell’estate, da fine maggio ad agosto.

Cassetta piante con campanule e calanchoe

La coltivazione di queste piante è facile: tollerano temperature anche molto basse, indifferenti al substrato purché ben drenato, richiedono periodiche pacciamature organiche e l’asportazione dei fiori secchi.

Cassetta piante con campanule, azalea, gloxinia e calanchoe

Per un loro impiego ottimale in giardino, specialmente riferito all’altezza della pianta, si dividono le campanule in due grandi categorie:
Quelle da bordura mista o da fiore reciso (sopra i 30 cm d’alt.) e quelle da giardino roccioso o da muro asciutto (basse o nane).
Potremmo distinguere, inoltre, un terzo gruppo per le specie particolarmente rare, praticamente introvabili in commercio, da collezione quasi.