Regalare il ciclamino

Regalare il ciclamino
Regalare il ciclamino

Alzi la mano chi di voi non ha mai regalato in vita sua una pianta di ciclamino, le occasioni per regalare un ciclamino sono molteplici la Festa dei Nonni, un compleanno di chi ama decorare il davanzale con questa pianta tipica delle montagne.

Regalare un ciclamino
Regalare un ciclamino

Si può regalare il ciclamino anche a Natale come valida alternativa alla Poinsettia o Stella di Natale appunto.

La pianta di oggi_ il ciclamino

La pianta di oggi è il ciclamino, iniziamo con il mese di settembre la vendita di questa pianta molto amata dalle casalinghe e non. Il ciclamino è un ottima idea regalo che va bene per Natale ma anche per la Festa dei Nonni il 2 Ottobre.

Fiori Padova online

È un genere che conta circa venti specie di erbacee perenni, che sviluppano larghi tuberi tondeggianti, originarie dell’area mediterranea; sono diffuse in gran parte del mondo come piante da appartamento e da giardino, ideali per le aiole ombreggiate. le “patate” si interrano ad una profondità pari al loro raggio.

ciclamini e lanterne di cera

Le foglie dl ciclamino sono tondeggianti, leggermente carnose, portate da un lungo picciolo; sono di colore verde scuro, spesso segnate da una vistosa zonatura di colore verde-argenteo.

Regalare un ciclamino bianco
Regalare un ciclamino

I fiori compaiono in gruppo, al centro delle foglie, da cui si elevano di alcuni centimetri; sono di colore vario, nelle tonalità del rosa e del rosso, con varietà anche screziate a due colori. Hanno petali rivolti verso l’alto, che donano ai fiori di ciclamino una forma particolare ed inconfondibile.

composizioni con ciclamini
composizioni con ciclamini

La fioritura dei ciclamini dura alcune settimane, e si trovano da settembre fino ad inizio primavera.

ciclamini fioreria sarmeola
il ciclamino in cestino è un tipico omaggio floreale natalizio

Esposizione

Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole, di inverno da evitare le gelate notturne.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Annaffiature

Annaffiare ogni 15-20 giorni nel mese tardo estivo, inizio primavera, quando il substrato è asciutto da alcuni giorni; evitare gli eccessi, evitare anche che le piante siano troppo esposte alle piogge in questo periodo dell’anno. per il mese invernale verificate sempre che il terreno sia asciutto prima di dare acqua.
Concime

Si consiglia l’utilizzo mensile di un concime apposito per piante fiorite, ricco in potassio e fosforo; in autunno le piante devono rinforzarela base e le radici; i fertilizzanti autunnali sono abbastanza poveri in azoto, per evitare che lo sviluppo tardivo di nuova vegetazione renda la pianta troppo sensibile al freddo.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica