La pianta di oggi: la Guzmania

La Guzmania è la pianta di oggi, essa è originaria dell’America centro-meridionale e delle Antille, difatti mostra l’aspetto tipico di una pianta tropicale: caratterizzata principalmente da foglie lunghe, lanceolate ed abbastanza robuste, poi è visibilissimo il colore verde brillante delle stesse foglie e i colori sgargianti tra il rosso e l’arancione dei fiori che questa pianta produce.

Le origini.

Le origini di questa coloratissima pianta da interno; abbiamo già detto l’area geografica (certa e confermata dalle caratteristiche stesse del genere), mentre l’origine del curioso nome assegnatole è dovuta al fatto che il mondo scientifico botanico ha voluto intitolare questo genere al famosissimo naturalista spagnolo Guzman (vissuto nel diciottesimo secolo).

Non abbiamo poi ancora parlato dell’origine di questa pianta dal punto di vista delle famiglie di piante, quindi come classificazione botanica: la Guzmania appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae, come tante altre specie che coltiviamo nelle nostre case.

La sua descrizione

L’aspetto della Guzmania vede le sue lunghe ed eleganti foglie unite a formare una forma simile ad una rosetta, ed in particolare la loro tendenza leggermente cadente fa sì che al centro si formi una “vaschetta” molto interessante da analizzare: da questo spazio centrale fuoriusciranno i fiori e le strutture ad essi collegate.

In natura questo spazio centrale serve soprattutto a raccogliere come una piccola piscina l’acqua piovana e la condensa dell’umidità ambientale (dovuta al fatto di provenire dalle foreste tropicali), che insieme a qualche residuo organico di piccoli insetti morti che vanno ad infilarvisi dentro costituisce una fondamentale fonte di sostanza nutritiva per lo sviluppo della Guzmania.

fiori matrimonio Padova online

Una cosa assolutamente da sottolineare è che la Guzmania in natura è per lo più una pianta epifita, cioè cresce sopra un’altra pianta prendendone parte delle sostanze nutritive e vitali (senza ucciderla e farla perire ovviamente).

Nonostante ciò in natura ne esistono comunque anche specie terrestri, visto che comunque il genere la Guzmania è stata riconosciuta in più di cento specie dalle caratteristiche simili ma con tante particolarità a distinguerle anche nettamente una dall’altra: si pensi che alcune specie sono perfino così speciali da fiorire una volta sola nella vita e poi morire, anche se il fiore può durare per diversi mesi.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica